Il Catalogo.

Il Concorso d'Arte per una Ceramica che rappresentasse il Cristo Risorto che ci dona la Pace ha avuto un grande successo sotto tanti aspetti, oltre a quello di designare il bozzetto vincitore.
E' stata una proposta coraggiosa che ha coinvolto tanti artisti, oltre ai 72 partecipanti:

· per il tema indicato;
· per la dimensione nazionale;
· per la perfetta organizzazione;
· ma soprattutto perché il Tempio è stato conosciuto nell'ambito artistico.

L'impegno del Comitato Parrocchiale per il Tempio e il sostegno della Fondazione CRUP, ci hanno permesso di dare alle stampe il Catalogo del Concorso. Un libro che:

· documenta l'iniziativa e le finalità;
· conserva la memoria degli artisti che vi hanno partecipato e dei loro bozzetti ;
· dimostra la validità di un soggetto religioso nell'arte;
· dimostra la possibilità che anche una parrocchia può scegliere il concorso per un'opera d'arte da porre nella sua chiesa.

Il 9 Aprile 2002 il Catalogo è stato presentato alla stampa presso la Fondazione CRUP. Il Parroco ha salutato giornalisti e partecipanti ed ha ringraziato le tante persone ed enti che hanno reso possibile il Concorso e poi la stampa del Catalogo.
La Dott.ssa Fresco e la Dott.ssa Galluzzo hanno raccontato il percorso fatto dal Comitato per arrivare al Catalogo.
Il dott. Alessandro Del Puppo e la Dott.ssa Canci hanno fatto il punto circa la ricerca storica, architettonica, artistica sul Tempio che stanno facendo per conto dell'Università di Udine.
Infine c'è stato l'intervento del segretario generale della Fondazione che ha lodato il lavoro fatto e ci ha incoraggiati a continuare. Moderatore Ing. Modolo Renato.