Il Comitato Parrocchiale per il Tempio.

| La guida fotografica | Il pane nelle vetrate di Poz | Il Concorso | Progetti per il 2001|

Il logo del Comitato Parrocchiale per il Tempio.Nella primavera del 1999 alcuni parrocchiani si sono costituiti in comitato insieme al parroco per una rivisitazione del Tempio, in particolare per riscoprire le grandi opere d'arte che importanti artisti hanno lasciato, evidenziandone i messaggi che dopo 50 anni sono ancora vivi e attuali.

Il primo obiettivo del neo comitato è statao la realizzazione di una guida fotografica dell'edificio sacro e della cripta per i tanti pellegrini che ogni anno lo visitano. Il lavoro è stato coordinato dalla dottoressa Myriam Fresco e con il patrocinio del Comune di Pozzuolo del Friuli.

"Il pane nelle vetrate di Poz" è il titolo della serata culturale - musicale che si è tenuta venerdì 29 ottobre 1999 nel tempio di Cargnacco dedicata all'artista Arrigo Poz, uno dei grandi artisti che hanno dotato le loro opere al Tempio dei caduti dispersi in Russia.

Arrigo Poz è autore delle due vetrate laterali poste sopra l'ingresso del Tempio. Al centro delle due vetrate sta il pane: il pane eucaristico della Messa che i cappellani militari riuscivano a celebrare nelle prigioni e il pezzettino di pane che doveva essere diviso fra i prigionieri.
Alla serata, oltre Arrigo Poz, ha partecipato Monsignor Duilio Corgnali, Vicario Episcopale per la cultura che, nel sui intervento, ha presentato don Caneva costruttore di un Tempio di vita. Ci sono stati anche degli intervalli musicali eseguiti all'arpa di Giuditta Cossio.

Il significato della serata viene così spiegato: "Nel Tempio voluto dal compianto don Carlo Caneva, in ricordo di quanti sacrificarono la loro giovane vita nella guerra di Russia, c'è un rilevante patrimonio artistico. L'incontro vuole essere incoraggiamento e una guida affinchè la comunità di Cargnacco e i molti pellegrini (circa 10.000 all'anno) possano sentire il Tempio come un luogo vivo e ricevere un messaggio di Pace e speranza."

Queste iniziative sono state realizzate con la collaborazione del Consiglio Direttivo della Sezione Friulana dell'UNIRR, del rappresentante del Ministero della Difesa Maresciallo Clemente e dal Sopraintendete al Tempio dottor Casale.
Per quanto riguarda la parte economica hanno contribuito: Il Comune di Pozzuolo, rappresentato dall'Assessore Turello, la Banca Popolare Udinese e la Banca Credito Cooperativo di Manzano.

C'e' stata un'altra importante iniziativa che ha impegnato tutti i mebri del Comitato, e non solo, per parecchi mesi: il Concorso per la realizzazione di una ceramica da porre all'interno del Tempio. Un'ampia sezione del sito si occuperra' di tale argomento.

I progetti del Comitato per il 2001 sono: