Cos'è la Caritas Italiana

La sua natura è descritta nell’articolo uno dello Statuto (1971):
“La Caritas Italiana è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”.

Quando è nata

La Caritas Italiana è nata nel 1971, poco dopo il Concilio Vativano II, per volontà di papa Paolo VI. I vescovi italiani decisero di sostituire la POA (Pontificia Opera di Assistenza) con il nuovo strumento Caritas. Da un’opera soprattutto assistenziale si è passati a un organismo ecclesiale prevalentemente pedagogico, promozionale. La comunità cristiana diventa il  primo soggetto testimoniale di carità.

Specificità della Caritas

Lo specifico della Caritas è diverso da tante altre attività sociali, pure importanti e necessarie. La Caritas non è un gruppo caritativo (spontaneo, assistenziale); la Caritas non è un movimento (carisma particolare, attenzioni settoriali); la Caritas non è una ONG (filantropica, solidaristica); La Caritas è: un organismo ecclesiale che, promuovendo la testimonianza della carità, sensibilizza ed educa le comunità sui bisogni dei propri membri e sulle situazioni di sofferenza di tutto il mondo.

Caritas parrocchiale dell'Immacolata

Ambito di servizio: BORSE ALIMENTARI

Distribuzione:
UNA VOLTA AL MESE SU APPUNTAMENTO

Ambito di servizio: VESTIARIO E ACCESSORI PER NEONATI/BAMBINI/RAGAZZI 0-14 ANNI
Raccolta vestiario e accessori: MERCOLEDI' ore 15.00-17.00
Distribuzione e centro di ascolto:
GIOVEDI'
ore 9.00-11.30
  ore 14.30-16.30

ABBIAMO BISOGNO DI
Abbigliamento e scarpe (est/inv)
Passeggini
Seggioloni
Fasciatoi
Seggiolini auto
Culle/Lettini
Accessori vari
Giochi

Riferimenti per comunicazioni:
Marisa 329.4926421
Franca 0434.362386
Membri Caritas Immacolata:
Cappelletti Margherita
Ceoldo Petrecca Franca
Cocchiarale Marisa
Giarrizzo Leonarda
Rosanda Annamaria
Altri collaboratori:
Carmen, Denise, Elvi, Gianni, Laura, Maria, Piero.

Giornata Nazionale di raccolta del farmaco
SABATO 12 FEBBRAIO 2011