Cookie Policy Privacy Policy

Diocesi di Vigevano

Unità Pastorale di Sannazzaro de' Burgondi - Balossa Bigli - Casoni Borroni - Ferrera Erbognone - Pieve Albignola - Scaldasole

Parrocchia S. Pietro Apostolo - Pieve Albignola - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Pietro Apostolo in Pieve Albignola - Mappa del sito - Home

ECCLESIASTICI CELEBRI

Cap. B01 - Storia - Pagina B01.07

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2006 - © Copyright 2006 - 2025- e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina


               

 

Il 12 maggio 1639, papa URBANO VIII (Matteo Barberini 1623-1644) elevò ed eresse l'antica Provincia di San Diego dell'Insubria (attualmente parte delle province di Novara, Vercelli e della Lomellina) in cui legittimava con sentimento la sua autorità e la custodia di 18 conventi, con 304 religiosi, appartenenti all'ordine dei Padri Francescani Minori Riformati.
La sede di questo ordine si trovava ad Ameno sul Monte Mesma presso Varallo Sesia.
Il convento di questi religiosi più vicino a noi era a Dorno, Santa Maria degli Angeli, situato nelle vicinanze della Madonna del Boschetto. Questo convento fu requisito nel 1860 dal nuovo governo laico italiano.
I religiosi furono dispersi e laicizzati, ad ognuno venne assegnato un vitalizio annuo, vennero smembrati e dispersi intere collezioni di libri antichi.
Nel convento di
S. Maria degli Angeli (oggi ne resta solo il nome della cascina) vissero e morirono molti religiosi nati nella nostra parrocchia.
Dopo molte ricerche ho trovato "Il Martirologio dei PP. Minori Riformati" in cui sono elencati la vita e la morte di questi religiosi. Ecco l'elenco:

Il 27 gennaio 1766 muore
Padre Bonaventura Dotta, fu lettore (insegnante) in Filosofia e in Teologia, a 48 anni cadde in un fiume ed annegò.

Il 15 genniaio 1768 muore
Padre Francesco da Pieve A. lettore generale (rettore) dei Minori Riformati, dotato di ingegno predicatore e più volte superiore. Per nove anni fu commissario provinciale per questioni civili tra frati ticinesi e pedemontani, prescriveva delle norme di comportamento. Andò in missione a Torino, Milano, Roma e Vienna, portò a termine con equità molte rappacificazioni, conservò la divisione in 4 conventi dell'ordine nello stato ticinese, rafforzò l'autorità della chiesa apostolica; "dexteritate et virtutibus ornatus" con abilità, sapienza e virtù, morì a 78 di vecchiaia.

Il 2 gennaio 1785 muore
Padre Amedeo da Pieve A. fu lettore in Teologia, definitore, custode e provinciale, scrisse un libro sulle cerimonie sacre.

Il 20 maggio 1801 muore
Aloisio Gratognini, insegnante dei novizi, padre superiore di grande serietà, morì a 61 anni.

Il 1 giugno 1801 muore
Padre Ippolito Trussi, uomo molto laborioso, morì a 68 anni.

Il 9 aprile 1805 muore
Padre Maria Giuseppe Arrigoni, a 64 anni, nessuno gli fu superiore in obbedienza alle regole dell'ordine.


Convento di
San Francesco di Mede:

Il 23 ottobre 1757 muore
Padre Antonio Marchesi, egli morì di "tisi" ancora giovane.

Il 30 aprile 1783 muore
Padre Francesco Altimano, di grande vivacità, di spirito e sublime intelligenza straordinaria, docente in filosofia, più volte superiore e vicario, insegnante dei novizi.

 


Sommario - Parrocchia S. Pietro Apostolo in Pieve Albignola - Mappa del sito - Home

Bibliografia

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni

Documentazione fornita dallo storico Gaetano Bottacin..


 

posta del webmaster