LA CHIESA DI PERTEOLE

SAN TOMMASO APOSTOLO

Festa del patrono il 3 luglio

La Chiesa di Perteole è stata costruita negli anni tra il 1567 e il 1570 dal maestro muratore Pietro Grego essendo amministratori Giacomo di Iusto e Fortunato. Nel 1605 furono consacrati i due altari laterali, dedicati a San Rocco e a San Giovanni Battista. Nell'anno 1769 la Chiesa fu allungata ed allargata e portata a tre navate. Nel 1802 furono scolpite le statue di San Tommaso e di Sant'Andrea Apostoli. E solo nel 1904 il tempio fu decorato con stucchi e pitture. Al centro della navata di mezzo si trova una cripta, che raccoglie le ossa di quattro sacerdoti, parroci di Perteole. Il pavimento è a scacchiera di marmo bianco e nero, perché era territorio dei Conti Strassoldo, le sue colonne sono pure di marmo nero. Vi sono custodite delle opere molto importanti come le due "pale" di altare: una di Ignoto, datata verso la fine del XVI secolo, raffigurante la Madonna della Cintura con Sant'Agostino con san Sebastiano , l'altra è attribuita a Pomponio Secante 1604, raffigurante la Trinità, la Madonna, San Tommaso, San Girolamo e San Giovanni Battista. Sopra alla porta principale si trova un soppalco che fa da cantoria con un bellissimo organo del 1799.La struttura esterna, di stile barocco, si unisce armonicamente con il contesto della Chiesa.

Orari Sante Messe

Feriali: Giovedì e Venerdì alle 8.30