speriamo che me la cavo

Era questo il titolo di un libro, uscito qualche anno fa, che raccoglieva una serie di temi di bambini della scuola. Speriamo anche noi di cavarcela… per Natale. Infatti quando il giornalino va in stampa la grande impalcatura dei decoratori campeggia ancora nella navata della chiesa di Lastebasse. Del resto si sapeva che il lavoro iniziato l’11 settembre dalla ditta Lovato di Altavilla Vicentina non sarebbe stato breve. Però, diciamolo, i risultati si cominciano a vedere.

Un vero “11 settembre” lo hanno fatto quando hanno cominciato a pulire i muri e i dipinti. Polvere dappertutto ma, soprattutto, ci siamo resi conto di quanto sporco fosse depositato sui muri della nostra bella chiesa così piena di decorazioni e colori.

Basta vedere le foto di questo articolo per ricordarci com’era prima dell’inizio di questo laborioso intervento. Fortunatamente i grandi angeli dipinti sulla parte alta della parete non hanno avuto bisogno di grossi interventi perché sono in ottimo stato. È bastato solo un po’ di maquillage.

Dopo la prima fase di pulitura delle pareti è stato approntato un “campione” da sottoporre al parere dell’architetto che dirige i lavori deputato dalla Sovrintendenza per decidere i colori e gli interventi da fare.

Un grosso intervento è stato fatto sul soffitto che è stato completamente ripulito,  stuccato (sono stati usati un centinaio di tubi di silicone…!) e ridipinto con colori più chiari che permettono così anche una maggiore luminosità a tutta la chiesa. Nei 312 quadri (sì sono così tanti) è stata messa una cornice di legno dorato in foglia d’oro. In totale 624 metri…

Finito il soffitto si è cominciato a vedere colore sulle parti altre prima (dove ne sono state date tre mani) e poi sotto dove precedentemente era stato intonacato con la malta fina per ridurre le varie ondulazioni esistenti. È stata ridipinta la grande scritta lungo tutta la navata, puliti i telai delle finestre (naturalmente anche i vetri) e rinfrescati tutte le varie fasce. Poi è stata la volta delle varie decorazioni, molte delle quali sono state completamente rifatte perché altrimenti risultavano troppo scure, soprattutto la fascia che divide a metà la parete, appena sopra gli archi. Un lavoro di pazienza e di precisione.

Archi e colonne sono stati completamente ripuliti prima di essere ridipinti. Sui dieci capitelli di gesso sopra le colonne è stata applicata una foglia d’oro un po’ antichizzata per dare così rilievo alle decorazioni del capitello stesso.

Anche la facciata con le due cerve alla fonte che richiamano il salmo 42 è stata finita in tutte le sue parti tanto che quella parte di impalcatura è già stata smontata.

L’ultima parte dell’intervento riguarderà il presbiterio con la pulizia di tutti vari dipinti, la tinteggiatura delle due pareti e delle cappelle laterali.

Chissà se quando leggerete queste pagine sarà tutto finito. Forse sì, forse no. Quello che conta, comunque, è che il lavoro venga fatto bene. Di certo su questo abbiamo delle speranze concrete.

“Speranze” che si sono anche “materializzate” in tanti gesti di attenzione da parte di singole persone che hanno dato parecchie offerte per questi lavori. A loro va un grazie di cuore così come un cordiale ringraziamento va alla Pro Loco di Lastebasse che ha offerto 2000,00 € e alla Banca di Credito Cooperativo di Pedemonte che di Euro per questo lavoro ne ha stanziati 3000,00.

Alla fine, speriamo presto, ci sarà motivo per far festa grande.