San Marco
     

I

25 APRILE SAN MARCO

25° ANNIVERSARIO DELLA

PRO LOCO DI LASTEBASSE

 

Nella tiepida giornata primaverile di martedì 25 aprile, in occasione della festa del patrono San Marco e dell’ormai tradizionale festa dell’anziano la Pro Loco di Lastebasse ha festeggiato quest’anno il 25° anniversario dalla fondazione.

La giornata è iniziata con la visita a tutti gli anziani infermi da Montepiano a Busatti consegnando loro un piccolo dono.

Alle 10.45 la Santa Messa, celebrata dal nostro parroco Don Giacomo Viali, è stata allietata dalla magistrale esecuzione dei canti del coro polifonico San Giovanni Bosco di Bolzano.

Nel pomeriggio il comitato organizzatore, presieduto da Ignazio Munari, ha voluto ricordare gli ex presidenti scomparsi Flavio Colman e Giovanni Pergher.

Inoltre, sono state conferite delle targhe ricordo all’ex presidente Giorgio Giacon, all’ex segretario Cav. Lorenzo Munari “sindaco emerito e collaboratore di ogni stagione” e ai collaboratori benemeriti Bruno Pigozzi, Vladimiro Leoni e Luigi Fraccaroli “per l’impegno generoso, sociale e culturale profuso per molti anni a favore della Comunità Lastarolla”.

Nel corso della manifestazione Ignazio Munari ha ricostruito la storia della pro loco, iniziata negli anni ’70 dagli affittacamere del paese ed ufficialmente costituita poi con atto notarile nel 1981.

Ha ricordato poi le innumerevoli iniziative volte a migliorare l’accoglienza del nostro paese, dalle mostre alle feste campestri, dalle gite alle feste per gli anziani, dalle giornate ecologiche ai giochi per i bambini.

Successivamente è stata premiata la signora Amalia “Lia” Fiorentini “maestra di musica, in oltre mezzo secolo di attività musicali dedicate alla schola cantorum ha contribuito a creare un mondo più dolce educando al piacere del bello intere generazioni con tanta generosità e impegno”.

Infine è stato premiato il consiglio attuale rappresentato da Marco Piccinini “per l’importante traguardo conseguito e per il prezioso, fattivo e generoso impegno a favore dei bambini, dei giovani e dell’ anziano del nostro paese” ed il presidente Giulio Piccinini “figura altissima ed instancabile fautore di eventi per oltre 20 anni, animato da un forte impegno sociale e culturale, sempre e solo per il bene e il buon nome di Lastebasse e della comunità tutta”.

La festa degli anziani è proseguita con il gioco della tombola e l’abbondante rinfresco fino al tardo pomeriggio.

Una giornata memorabile, che non deve però costituire un traguardo, bensì uno stimolo per continuare con rinnovato entusiasmo.

...

Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi