Tutti i Salmi finisse in Gloria

Sul numero di Pasqua del nostro quadrimestrale ci eravamo dati appuntamento al 25 aprile, festa patronale di San Marco evangelista, per inaugurare in modo solenne e ufficiale la conclusione dei lavori nella chiesa parrocchiale di Lastebasse.

Così è stato anche se c’è stata un’appendice con la lucidatura del pavimento. Con la S. Messa solenne presieduta da don Giacomo e da don Pietro Grinzato parroco di Valdastico, animata dal coro polifonico “Don Bosco” di Bolzano che già in un’altra occasione si è esibito nella nostra chiesa, abbiamo voluto ringraziare il Signore  per il poderoso lavoro di restauro e tinteggiatura eseguita dalla ditta Lovato decoratori, anche loro presenti alla cerimonia. È stata una bella celebrazione, al tempo stesso sobria e solenne, vissuta con partecipazione e attenzione dalle molte persone presenti. È stato un importante momento comunitario.

Poi, nel pomeriggio, la bella festa per gli anziani (e non solo) organizzata come sempre con puntualità e bravura dalla Pro Loco presso la ex scuola. Durante questo moneto di festa abbiamo potuto rivedere le varie fasi dei lavori eseguiti e soprattutto ricordarci in quali condizioni si presentava la chiesa prima di aprire il cantiere. Ora davvero risplende il tutta la sua bellezza e ricchezza di decorazioni e dipinti.

C’è stato poi un altro intervento che ci ha tenuti fuori dalla chiesa per un paio di domeniche: la lucidatura del pavimento della chiesa. Un tipo di pavimentazione che ha richiesto un certo tipo di intervento perché il piano calpestabile in qualche settore è un po’ calato nel corso degli anni e perché le mattonelle in graniglia di marmo che si sono usate quando è stata costruita la chiesa non sono facili da levigare. Alla fine anche in questo caso il lavoro è stato importante perché, come potete vedere nella foto a colori in terza di copertina, dà ulteriore risalto alla nuova tinteggiatura.

Questo è andato a gravare ulteriormente sulla disponibilità di tante persone che ancora una volta si sono trovate alle prese con le pulizie da fare. Ma questa è stata davvero l’ultima volta. In questo modo per il giorno della Prima Comunione era davvero tutto a posto.

Ancora una volta va rinnovato il grazie alle persone per la grande generosità dimostrata nei confronti di questo impegno: 47.850,00 € per la tinteggiatura e 3.330,00 € per la lucidatura dei pavimenti. Spese che sono state completamente già pagate. A questo proposito ringrazio anche il Gruppo Alpini di Lastebasse che ha offerto 2.000,00 e ai fratelli Pergher che ci hanno prestato il gruppo elettrogeno per i lavori di lucidatura dei pavimenti. Con l’offerta degli Alpini, complessivamente, in circa 10 mesi sono stati raccolti, da offerte, benedizione delle case e buste di Natale, 19.000,00 €. Confidiamo ora in un contributo della Regione Veneto che andrebbe così a rimpolpare la cassa che comunque ci permette di affrontare senza patemi la gestione ordinaria della parrocchia. Un grazie di cuore a tutti.