Spazio al medico
     

 

Il medico condotto, dottor Giancarlo Fontana, ha chiesto alla redazione un piccolo spazio per rammentare a tutta l’utenza alcuni elementi molto importanti per l’efficacia del servizio che svolge. Con piacere gli lasciamo spazio e lo ringraziamo del servizio che svolge nelle nostre comunità e presso la casa di riposo.

 

Premettendo che la salute è un bene fondamentale per il cittadino e la collettività ritengo utile offrire o ricordare le informazioni indispensabili per utilizzare al meglio il servizio sanitario, rispondendo in poche parole alle domande più frequenti e semplici.

Dove rintracciare il medico?

Il medico è impegnato con i seguenti orari negli ambulatori:

Giorno/Ambulatorio PEDEMONTE CASOTTO LASTEBASSE
Lunedì  11.00 – 12.30 18.30 – 19.30 16.30. – 18.00
Martedì  11.00 – 12.30    
Mercoledì  17.00 - 19.00    
Giovedì

 

10.30 – 12.30  
Venerdì  17.00 – 19.00   10.30 – 12.30
 

 

 

 

 

 

Il medico è reperibile sempre al seguente numero di telefono, a cui fa riferimento la segreteria telefonica funzionante 24 ore su 24 (strumento indispensabile non essendo il telefono cellulare in grado di coprire l’intero territorio)

 

0444- 747134

 

L’attività del medico di Medicina Generale non è fatta solo di visite in ambulatori e a domicilio (una curiosità: nell’anno 2001 sono state rispettivamente 4645 e 853) ma è il compendio di questi ed altri impegni che vanno dalle visite programmate a pazienti infermi, al contatto con colleghi ospedalieri e con i responsabili del Distretto, dalla partecipazione alla attività distrettuale sotto forma di commissioni e gruppi di lavoro, all’educazione sanitaria dei propri assistiti, dall’aggiornamento professionale (generalmente si svolge al pomeriggio di ogni primo mercoledì del mese), alla partecipazione dei progetti aziendali dell’ULSS ecc.

È proprio per la molteplicità degli impegni professionali che il medico non sempre può essere immediatamente reperibile o contattabile una volta finito il suo orario di ambulatorio. La partecipazione alle sopradescritte attività è del resto resa obbligatoria dal contratto che lega il medico alla struttura pubblica ed ha come scopo l’aggiornamento e il miglioramento costante del servizio sanitario.

 

ORARIO DI ATTIVITA’

Il medico opera dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali e dalle ore 8.00  alle ore 10.00 dei gironi prefestivi. Nei restanti orari è sostituito dai colleghi della Guardia Medica (tel. 0445- 388111).

La richiesta di visita domiciliare riservata ai pazienti non trasportabili in ambulatorio, va correttamente fatta entro le ore 10.00 del mattino: ciò permette al medico di soddisfare alla richiesta entro le ore 20.00, fatte salve, ovviamente, le richieste urgenti che appena recepite vanno prontamente soddisfatte.

Per le visite prenotate dopo le ore 10.00 il medico ha la facoltà di soddisfarle entro le ore 12.00 del giorno dopo.

L’ambulatorio serale del venerdì a Pedemonte (ore 17.00 – 19.00) è preferibilmente riservato ai pazienti lavoratori e agli studenti.

La puntualità e il rispetto degli orari è una fondamentale regola di rispetto reciproco.

Si ricorda anche che la consultazione telefonica è un atto medico qualificato che ha la stessa responsabilità della visita medica e quindi va usata in maniera corretta. Durante l’orario di ambulatorio si prega di chiamare solo per effettiva necessità e possibilmente con chiamate brevi per non disturbare le visite agli altri assistiti. Se il problema richiede un colloquio più lungo ci si può accordare con il medico per una telefonata differita.

È consuetudine da una decina d’anni orami che il martedì pomeriggio il servizio di urgenza venga coperto dal medico di Valdastico dott. Busato (viceversa il mercoledì pomeriggio).

 
Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi