La prima Comunione

Cronaca di…una festa!

Domenica 6 maggio la chiesa di Pedemonte era gremita di gente, venuta per festeggiare la Prima Comunione di Alice, Damiano, Fabio, Francesca, Giulia, Jonathan, Klajdi, Melody, Monica, Nicola, Samanta, Ylenia.

La celebrazione è cominciata con una processione dalla sala parrocchiale alla chiesa: i bambini hanno portato degli oggetti simbolici che sono serviti per preparare l’altare per la Mensa Eucaristica.

I bambini sono stati accolti in chiesa da tutta la comunità che ha preso parte alla loro festa, con gioia e partecipazione, attraverso la preghiera e il canto.

I ragazzi circondavano l’altare, proprio come si sta attorno ad un tavolo imbandito: don Giacomo ha pensato bene, infatti, di coinvolgerli maggiormente facendoli sedere nell’abside: non si può dire che non fossero agitati, ma sono stati tutti molto bravi e attenti nel riconoscere l’importanza dell’ evento.

Dopo i riti iniziali, l’ascolto della Parola di Dio e l’omelia “mobile” di don Giacomo, i bambini e tutti i fedeli hanno rinnovato la loro professione di fede in Gesù Cristo, per prepararsi alla liturgia eucaristica, dopo la preghiera dei fedeli e l’offertorio.

I genitori durante la processione offertoriale hanno portato, oltre i doni del pane e del vino, un salvadanaio, che rappresenta le offerte fatte per la ricostruzione di un ospedale per disabili in Guatemala: gesto, questo, di vera e concreta comunione nei confronti dei fratelli meno fortunati.

Finalmente è arrivato il momento più importante della messa: per la prima volta  Alice, Damiano, Fabio, Francesca, Giulia, Jonathan, Klajdi, Melody, Monica, Nicola, Samanta, Ylenia ricevono il Corpo di Gesù nel banchetto eucaristico, dopo aver recitato la preghiera che proprio Lui ha insegnato agli Apostoli, il Padre Nostro, ed essersi scambiati il segno della pace.

Assieme ai ragazzi molti dei presenti si sono cibati di Gesù, riconoscendolo Pane di Vita, Amico fedele, Maestro, Salvatore!

E, come dopo ogni festa che si rispetti, anche stavolta, vanno fatti i dovuti ringraziamenti: grazie ai “dodici apostoli” che si sono impegnati ( a volte troppo!!!) nella preparazione al sacramento dell’Eucarestia, grazie a tutti i genitori, che hanno sempre accompagnato i loro figli, anche durante il cammino catechistico, grazie a don Giacomo che ha saputo indirizzarci nel migliore modo e verso la strada giusta, grazie a Sara, mia compagna di “avventure”, grazie a Gianluca prezioso supporto,  grazie a tutte le persone che hanno festeggiato con noi!

Da parte mia un sincero augurio a tutti e dodici i “miei” ragazzi…che siano fedeli, ogni domenica al banchetto eucaristico, per trovare luce, forza e sapienza per affrontare al meglio il cammino della vita!

Barbara

Prima Comunione - Chiesa Parrocchiale S.Maria Assunta Pedemonte