GR.EST

La scuola è finita per la gioia di tutti gli studenti ed arriva così l’estate, tempo di vacanze, di giochi, di divertimento, ma soprattutto di…

…GREST!!!

Una cinquantina di ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, si sono fatti trovare lunedì 19 giugno nella sala parrocchiale e, dopo aver dedicato un po’ di tempo alla preghiera e ai canti, i sei laboratori previsti per quest’anno  hanno dato il via alle loro attività.

Le cuoche della nostra cucina,  Annamaria, Franca, Manuela dalle Carotte e Manuela dai Longhi ci hanno sempre fatto trovare al termine della giornata una delizia diversa e sempre più buona.

Lara, Martina e Sofia ci hanno assicurato il divertimento con i loro giochi d’acqua, un bel giocare visto il caldo di quei giorni.

Nel laboratorio del legno con l’aiuto di Loris e Mattia abbiamo costruito delle simpatiche bacheche portaoggetti a forma di mela e di quadrifoglio.

Ma la novità di quest’anno è stato senza ombra di dubbio il laboratorio delle magliette,che ha sostituito quello del murales; Caterina aiutata da Giovanna, Paola e Viviana hanno seguito i ragazzi nella realizzazione della propria maglietta che ognuno si è portato a casa alla fine del Gr.Est.

Nel laboratorio di oggettistica con Cristina, Fioretta e Rita abbiamo fatto dei bellissimi oggetti che i nostri genitori hanno apprezzato la sera del mercatino.

Infine è stato ripristinato il laboratorio delle scenette con Dora, Silvia, Federica, Monica, Alice, Francesca e Adele in un modo particolare: durante le due settimane di Gr.Est. abbiamo rappresentato delle fiabe classiche come Cenerentola, Biancaneve, il Gatto con gli stivali.  Nel frattempo le animatrici ci hanno fotografato e nella serata finale le foto sono state esposte ai nostri genitori su dei cartelloni che raccontavano le varie storie.

Mercoledì 28 giugno come di consueto abbiamo fatto la gita all’acquapark e nonostante qualche piccolo inconveniente, siamo riusciti a tuffarci in piscina, l’ideale in una giornata caldissima e di pieno sole!!!

La sera del primo luglio, dopo aver celebrato la S. messa c’è stata la festa presso la sala parrocchiale. Tra le nostre risate sono state proiettate le foto scattate nei vari giorni, i dolci mangiati con soddisfazione e infine il mercatino con i lavoretti ha fruttato molti soldini (320,00 €) il cui ricavato verrà portato da don Giacomo alle suore di Betlemme alla fine di luglio.

Quest’anno ci sono stati ben 52 ragazzi iscritti. Oltre a quella dei nostri non è mancata la presenza si ragazzi di Valdastico. Quest’anno, per la prima volta negli ultimi sette anni, non c’erano i ragazzi di Sarajevo che nelle passate stagioni erano ospiti delle nostre famiglie. In compenso, ed è la prima volta che succede, vi hanno partecipato quattro ragazzi marocchini residenti a Pedemonte.

Come al solito non possiamo concludere senza ringraziare quanti ci hanno aiutato in vari modi: la Lida che ci ha procurato dalla GAS tutte le magliette, Fabio e Lorenzo Scalzeri che hanno offerto il compensato per i vari lavori; la Pro Loco che ci ha permesso di utilizzare la cucina; la Banca di Credito Cooperativo di Pedemonte che come al solito ha offerto uno dei due pullman per la gita all’Acquapark.

Infine un grazie grande va a tutti gli animatori che nelle due settimane di attività hanno seguito i ragazzi con attenzione e generosità.

Anche quest’anno c’è stato qualcosa di nuovo. Ci rivedremo nel 2007 magari con ulteriori novità. Naturalmente si accettano suggerimenti.

Ciao a tutti e buona estate.

Martina