Un'estate giovane 1
     

UN’ESTATE GIOVANE 1: IL GREST

Ormai è come una tradizione…anche quest’anno dal 16 al 27 giugno in parrocchia si sono svolti i gruppi estivi. GREST: una così piccola e semplice parola che sa regalare felicità e gioia a tutti i bambini che vi partecipano.Dopo tutti questi anni di attività, saprete sicuramente come si svolge e come è organizzato;ci sono vari centri, ognuno di esso gestito da più animatori in cui i ragazzi danno sfogo alla loro immaginazione e alla loro creatività. I ragazzi sono stati divisi in sei squadre,contrassegnate da un cappellino di colore diverso e con un nome molto bizzarro visto che l’ambientazione era in Harry Potter. La struttura dei centri è più o meno la stessa dell’anno scorso: CUCINA: laboratorio fondamentale se così si può dire visto che ci ha sfamato alla fine di ogni giornata con le delizie preparate da Annamaria, Anita, Elisa e Manuela. BALLI E SCENETTE: diversa e divertente attività che ha permesso ai ragazzi di diventare almeno per un giorno attori, modelle o ballerine con le magiche danze di Martina, Sofia, Lara e Giorgia. MURALES: ormai è un centro d’obbligo in cui i bambini attraverso la pittura danno libero sfogo alla loro immaginazione seguiti da Barbara, Anna e Marina. OGGETTISTICA: attraverso un’arte tutta da ammirare Cristina e Mara hanno insegnato ai bambini a decorare vasetti e barattoli. TRAFORO: con l’aiuto di Mariangela, Claudio, Matteo e Yuri i piccoli falegnami hanno creato dei simpatici a divertenti porta-oggetti. BIEDERMEIER: sotto gli attenti occhi di Fioretta Vanna, Bertilla e Roberta i bambini hanno creato divertenti oggetti con la stoffa, le perline, i fiori secchi e molti altri materiali.

La novità di quest’anno sta nella caccia al tesoro alla fine di ogni attività, alle 17 e 30 tutti i bambini lasciavano stare tutto quello che avevano iniziato, correvano in cortile e muniti di pochi indizi assieme alla propria squadra partivano alla caccia del tesoro. Ogni giorno conquistavano un dei punti, a seconda della velocità e dell’esattezza con cui superavano le diverse prove. Sabato 28 giugno alla fine della serata conclusiva del GREST la squadra vincitrice ha ricevuto il premio: il boccino d’oro. Con i lavoretti sono stati raccolti 600 Euro. Un’altra novità è stata la partecipazione di Manuela, che pur non essendo in un gruppo fisso con la sua gioia e la sua dolcezza ha donato felicità e allegria a tutti i centri.

Naturalmente non è mancata nemmeno quest’anno la gita all’acquapark di Valeggio sul Mincio, tappa ormai obbligatoria nel palinsesto delle attività del GrEst. Del resto il gran caldo ispirava una bella giornata passata a divertirsi con l’acqua o a rilassarsi all’ombra di una pianta.

Per la gita all’acquapark non è mancato il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pedemonte che ha sostenuto le spese di uno dei pullman che sono serviti per il trasporto. Ma il nostro grazie non si ferma qui perché ci sono state tante persone che hanno contribuito con generosità offrendo vario materiale che serviva per le attività ma soprattutto hanno offerto il loro tempo e la loro disponibilità per portare avanti anche quest’anno questa preziosa iniziativa. Per questo un grazie del tutto particolare va agli animatori, alla loro pazienza e alla loro fantasia. Chissà che l’anno prossimo possiamo fare ancora meglio con laboratori e iniziative nuove e soprattutto con persone nuove che si aggiungono alla “schiera” di quanti anche in questo torrido giugno del 2003 hanno messo giù un altro mattone nella tradizione del GrEst.

A l’anno prossimo…

Anna

 

 

 
Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi