A Tutto  GR.EST
     

 

 

Il 17 giugno, come ormai da qualche anno, è iniziato il gr.est. Gli iscritti erano circa 60 compresi i sei ragazzi di Sarajevo, ospiti delle nostre famiglie,  che hanno partecipato  alla seconda settimana. In tutto noi animatori eravamo ventidue suddivisi in cinque laboratori: cucina, murales, scenette, oggettistica 1 e oggettistica 2.

 

CUCINA: Le nostre cuoche, Anita, Annamaria e Franca, hanno insegnato ai bambini a preparare dei buonissimi dolci da distribuire alla fine della giornata con il rituale assalto all’arma bianca a chi arrivava prima o riusciva a fare il bis.

 

MURALES: Barbara, Anna, Stefania, Martina e Alessia hanno fatto il nuovo murales che rappresenta alcune scene della storia della salvezza riguardanti, soprattutto, il simbolo dell’acqua.

 

SCENETTE: Giulia, Marina, Giorgia, Mara e Giada (con il prezioso aiuto di Gianluca!) hanno ripreso con la videocamera (segno della tecnologia che avanza) i bambini che svolgevano scenette e balletti da presentare ai genitori il giorno della festa.

 

OGGETTISTICA 1: Cristina, Rosalba, Elisa e Manuela hanno costruito assieme ai ragazzi scatoline, quaderni e album da disegno decorati con rose di carta e stencil. Nella seconda settimana, a questo laboratorio, si è affiancato quello del traforo, guidato da Riccardo e Claudio che hanno realizzato lavoretti con il compensato

 

OGGETTISTICA 2: Fioretta, Roberta, Bertilla, Raffaella e Mariangela, con tanta fantasia, hanno preparato bamboline di stoffa, fiori con le perline, candele e molti altri oggetti eseguiti con varie tecniche che sono andati a ruba il giorno della festa.

 

Lunedì 24 c’è stata la tradizionale gita all’acquapark “Cavour” di Valeggio sul Mincio, dove tutti si sono divertiti tantissimo, in una giornata di sole splendida (anche se al mattino sembrava proprio il contrario) fra scivoli, piscine e, naturalmente, l’idromassaggio! Ogni anno diciamo: “il prossimo anno si cambia” ma va a finire che torniamo sempre lì, a fare tutti e prendere il sole.

Il pomeriggio del 30 giugno, giorno della festa finale,  il laboratorio delle scenette ha proiettato la videocassetta che era stata registrata durante le due settimane di gr.est. Quest’anno le scenette hanno avuto un successo maggiore degli anni precedenti perché, essendo registrate, sono risultate più divertenti…soprattutto per le gaffes degli attori!! Dopo lo spettacolo c’è stato il rinfresco e, soprattutto, la vendita dei lavoretti il cui ricavato è stato dato, come di consueto, in beneficenza. I lavoretti che non sono stati acquistati dai genitori sono stati venduti la sera alla festa a Longhi.

Anche quest’anno le due settimane di gr.est. sono state impegnative ma comunque piene di momenti divertenti passati assieme ai bambini che ci hanno riempito i pomeriggi…spesso facendoci perdere la pazienza! I soliti genitori hanno proposto, come tutti gli anni, di portare il gr.est. da due settimane a un mese…per ora salutiamo tutti e l’anno prossimo si vedrà!

      

          Giuly.

 

 
Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi