GR.EST
     

 

A TUTTO GR.EST.

 

Il 18 giugno, assieme agli altri animatori, abbiamo cominciato ad allestire i laboratori per ospitare i bambini che avrebbero  riempito i nostri pomeriggi, stava per cominciare il Gr.Est.!

Gli iscritti a questa attività erano all’incirca una sessantina, senza contare che due giorni dopo sarebbero arrivati anche i ragazzi di Sarajevo. In tutto noi animatori eravamo in ventidue suddivisi in sette laboratori: cucina, biedermayer, oggettistica, traforo, gesso, murales e scenette.

Cucina: le animatrici Franca e Loredana si sono date da fare per farci gustare ogni sera, alla fine delle attività le dolci leccornie che avevano preparato con l’aiuto dei “giovani cuochi”.

Biedermayer: con l’aiuto di Fioretta, Mariangela, Genevive e Roberta i bambini hanno creato delle stupende composizioni con fiori secchi, perline e molti altri materiali.

Oggettistica: Rosalba, Cristina ed Elisa hanno insegnato ai bambini come abbellire barattoli, cartelline ed altri oggetti riciclati utilizzando degli stencil ricavati dalla carta da regalo.

Traforo: Riccardo, Gianni e Ivano hanno creato assieme ai ragazzi, usando solo compensato, traforo e carta vetrata dei bellissimi oggetti che poi sono andati a ruba la serata finale.

Gesso: le animatrici Sandra, Anna e Alessia armate di gesso e colori a tempera hanno realizzato dei bellissimi capolavori.

Murales: Francesca, Barbara e Gianluca (Cachi), con pennelli e colori hanno realizzato un nuovo Murales che ha per  tema le stagioni.

Scenette: le animatrici Giulia, Stefania, Giorgia e Marina si sono fatte in quattro per insegnare ai bambini scenette, balletti e barzellette per rallegrare la serata finale.

 

Lunedì 25 giugno c’è stata l’ormai tradizionale gita all’acquapark “cavour” di Valeggio sul Mincio, coronata da una splendida giornata di sole che ha permesso a tutti di divertirsi tantissimo.

Dopo due settimane di divertimento e lavoro la sera del trenta giugno, il laboratorio delle scenette ha presentato il lavoro delle settimane precedenti. Gli spettatori sono stati soddisfatti anche se mancavano parecchi ragazzi e questo ha fatto si che molte scenette non hanno potuto essere realizzate, tuttavia i genitori presenti sono sembrati entusiasti degli “attori” tanto che alcuni genitori si sono complimentati con noi quattro animatrici. Dopo questo piccolo spettacolo i presenti sono entrati nella saletta della parrocchia dove, oltre al rinfresco sono stati venduti gli oggetti fatti dai bambini.

Come al solito il mercatino è stato preso d’assalto dai genitori che hanno apprezzato molto i lavori fatti dai ragazzi. Anche quest’anno il frutto dei laboratori è andato ad opere di carità e solidarietà: sono state raccolte 1.210.000 £. di cui metà destinate all’Associazione “Insieme per Sarajevo” e l’altra metà per un progetto di adozione a distanza  in Guatemala dell’Associazione “I Fratelli Dimenticati” di Cittadella.

Queste due settimane sono state impegnative e hanno avuto sia dei momenti impegnativi sia dei momenti di gioco, ma alla fine siamo state ricompensate dai frutti.

Per l’anno prossimo? Ci stiamo già pensando anche se difficilmente potremo accontentare quel papà che sabato sera ci ha detto: “è vero che l’anno prossimo il Gr.Est. durerà un mese?”

Facciamo l’impossibile… per i miracoli ci stiamo attrezzando.

                                                                                            Giulia & Marina.

 
Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi