L'ultimo Esame
     

 

 

11  giugno 2004. E’ il giorno in cui è stata scattata la foto riportata in questa pagina. È uno scatto destinato a restare nella memoria perché foto così non ne faremo più… visto che quello di quest’anno è stato l’ultimo esame per la quinta elementare. Infatti con la nuova riforma elaborata dal ministro Letizia Moratti non sono più previsti gli esami di licenza elementare. Credo che nessuno piangerà per questa assenza anche se è vero che gli esami di quinta, come li abbiamo sempre chiamati, hanno segnato nel nostro immaginario collettivo una sorta di passaggio importante, uno spartiacque cronologico che ci faceva passare da bambini a ragazzi. Un salto, per i nostri ragazzi, segnato anche dal fatto che poi si va a scuola a San Pietro.

Chi sono questi “ultimi dei Mohicani” impegnati nel compito di matematica e assistiti dal maestro Gianni Carotta? Mauro Bertoldi e Jessica Dal Collo della contrada Scalzeri, Mattia Fabbri dai Longhi, Maria Giacon da Brancafora, Marco Pergher da Lastebasse, Fabio Sartori e Matteo Serafini da Casotto, Vanessa Zamperin della contrada Ciechi. Tutti della classe 1993; tutti, naturalmente, promossi…

IL GEOMETRA E’ DIVENTATO INGEGNERE…

 

Ebbene sì, anche Moreno Carotta ha tagliato il traguardo a testa alta.

Nella mattinata del 16 giugno il nostro geometra si è laureato dottore in Ingegneria Civile nella prestigiosa università di Trento, fiore all’occhiello dell’ingegneria non solo italiana, discutendo un’interessante tesi su laterizi e affini. Tale è stata l’abilità e la preparazione del nostro candidato che il folto pubblico, anche se in parte digiuno di “questioni edili” ha seguito la presentazione con interesse e partecipazione.

Dopo uno spuntino nella bella oasi verde della facoltà, accompagnato dalle scenette e dalle sorprese della rumorosa compagnia, la festa è poi proseguita per le vie e i bar del centro cittadino; non è mancato chi nel frattempo ha fatto una visitina in Duomo per accendere una candela e recitare una preghiera di ringraziamento.

La conclusione è arrivata a tarda sera nel suggestivo belvedere del locale “La Rocca” fra birra, pizze e torta al cioccolato.

E adesso, Moreno, “bonne chance”!!!           Zia Bea

Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi