Un Documento Particolare

Nelle sue ricerche storiche durante il suo servizio a Casotto mons. Giuseppe Marcazzan ha trovato il bando di concorso per il posto di sacrestano dopo che, nel 1898, dopo la morte di Bortolo Sterchele di Gio Batta, il posto era vacante e si cercava un degno sostituto.

Sempre don Giuseppe riporta anche il beneficio Curaziale di Casotto redatto da don Felice Cavada che riportiamo di seguito al bando per il sacrestano.

Capitoli d’osservarsi da Sagrestano della Chiesa di Casotto

Cessando il sagrestano Bortolo del fu Gio:Batta Sterchele, e volendo perciò passare ad una nuova asta per l’impegno medesimo il Fabriciere delega Gio:Batta del fu Paolo Sartori (mediante approvazione del Signor Delegato per il Culto) propone i seguenti capitoli, i quali devono essere osservati gelosamente.

1) Il Sagrestano deve suonare la campana per dare il segno dell’avemaria del giorno, all’ore cusì dette 22: al 3°: alle 24: all’ora di notte, non che in particolare alla Santa Messa sì ne’ dì di festa come nei giorni inferiali a comodo e comando del Curato.

2) Sarà dovere del Sagrestano assister al Curato in sagrestia ogni giorno al tempo della Messa.

3) Dovrà il Sagrestano tener con ogni pulitezza le supiletili della sagrestia cioè preparando il camice e le pianete, vetire il sacerdote de’ sacri arredi, spogliando e piegare le pianette con ogni diligenza.

4) Sarà parimenti dovere del Sagrestano di accendere le candele e stuarle, e stuate curarle del cosidetto moco.

5) Dovrà essere guardingo per la lampada, cioè che sia sempre accesa, e che il stupino, ossia bombaca, non sia tropo grosso.

6) Resta a carico del Sagrestano di raccogliere la elemosina per la chiesa e per le anime, e quella della chiesa è subito raccolta poterla nella cassetta della Chiesa e quelle dell’anime in mano del Curato.

7) E’ conveniente che la chiesa al tempo d’estate venghi scopata ogni sabato, e ciò a carico del Sagrestano.

8) Più deve ogni sabbato pulire il cemeterio delle immondezze.

9) Dovendo il Curato fare visite o portare la Comunione agli infermi, dovrà il Sagrestano esser in compagnia in particolare di notte.

10) Ogni concorrente a questo incanto dovrà presentare una idonea passione affine che garantiti siano li picoli mobili della venerabile chiesa.

11) In occasione di cattivi tempi dovranno dare un piccolo segno per prevenire il popolo, affinché si raccomandi a Dio Signore.