La pagina dei comuni

Da questo numero la “pagina del Comune” si moltiplica per dare spazio anche all’Amministrazione Comunale di Lastebasse. Benvenuta.

PEDEMONTE

Colgo con piacere l’occasione offertami dal periodico parrocchiale per rivolgere un saluto cordiale a tutta la comunità.

Il mandato amministrativo ricevuto dai cittadini per i prossimi cinque anni, auspico possa essere caratterizzato da impegno e serietà con lo scopo di realizzare tutto ciò che è stato promesso e di cui il nostro paese ha bisogno.

Il Consiglio Comunale che si è da poco insediato, caratterizzato da una forte componente giovanile, dovrà lavorare confrontandosi in maniera costruttiva e seria sui temi che via via si troverà di fronte, in un clima sereno e di ampia collaborazione, allo scopo di non disperdere energie preziose per il nostro paese.

Importante sarà anche la collaborazione nei confronti degli altri comuni della vallata, cercando di unificare servizi e di condividere risorse, per ridurne i relativi costi a carico della popolazione.

Mi riferisco, per esempio, alla possibilità di avere un servizio di segreteria unico per i tre comuni e alla possibilità di condividere figure professionali presenti all’interno dei Municipi.

Su questi temi e su altri si è già iniziato a lavorare: il potenziamento della rete fognaria comunale, l’ultimazione dei lavori nel centro abitato di Longhi, in prossimità della chiesetta, la riorganizzazione dell’attività sportiva a livello di Comunità Montana.

Come ormai tutti sanno, dal primo di luglio la gestione degli acquedotti e delle fognature è passata di fatto sotto l’ente AVS (Alto Vicentino Servizi): sarà compito dell’amministrazione comunale vigilare sulla qualità del servizio fornito ed impegnarsi per il contenimento delle tariffe applicate.

Per concludere, voglio rivolgere un pensiero agli emigrati e alle loro famiglie, che nel periodo estivo ritornano nel nostro paese, affinché possano trascorrere dei giorni sereni, ricchi di tranquillità.

Il sindaco

Carotta Daniele

LASTEBASSE

Nel ringraziare il parroco don Giacomo per lo spazio riservato all’Amministrazione Comunale di Lastebasse su “Campane”, porgo a tutti voi i più cari saluti e colgo l’occasione per ringraziarvi della fiducia data a me e agli amici di lista nelle recenti elezioni amministrative.

Il programma che ci siamo proposti di realizzare, e che avete già avuto modo di vedere, rappresenta in parte un momento conclusivo del Consiglio Comunale uscente, grazie all’impegno del quale si sono avviate e in parte realizzate importanti iniziative di cui il paese aveva bisogno e altresì si configura come un insieme di progetti che, una volta realizzati, contribuiranno al progresso della nostra piccola Comunità.

Ritengo di particolare valore l’aver garantito la continuità amministrativa, attraverso questa mia prima elezione a Sindaco, coadiuvata da pressoché tutta la precedente Amministrazione, considerato il particolare momento che stiamo attraversando, caratterizzato per un verso da una evoluzione legislativa, tesa ad attribuire agli Enti locali sempre maggiori competenze ed indirizzandoli quindi, pur mantenendo la loro autonomia, a ricercare soluzioni consortili con organismi esterni e quadri operativi convenzionati tra entità territoriali vicine; dall’altro vi è l’assoluta necessità di seguire quitidianamente i procedimenti amministrativi e la “macchina burocratica” – che purtroppo in Italia vanta un indiscusso primato – al fine di assicurare lo stanziamento delle risorse economiche, garantire l’iter di approvazione dei progetti e seguire la realizzazione delle opere, che di ogni azione rappresenta in definitiva il traguardo raggiunto.

Per far ciò occorrono idee chiare, forti convinzioni ed un impegno instancabile nel sostenere particolari azioni di tutela e di miglioramento di una Comunità piccola ma significativa, ricca di risorse che devono essere utilizzate al meglio.

Con cordialità.

Davide Giacon