Comune di Pedemonte
     

Cari concittadini,

            ormai le festività natalizie sono prossime e grazie alla cortesia di don Giacomo faccio pervenire, tramite il periodico parrocchiale, gli auguri più cordiali anche per conto dell’Amministrazione Comunale.

Una riflessione sintetica sulla operatività del Comune in questo ultimo periodo induce a riferire che lo scorrimento del tempo non è stato vano sotto l’aspetto delle dinamiche operative, anche se a volte contrastate da impedimenti burocratici trasversali dovuti ad eccessi formali immotivati, rispetto all’esigenza delle procedure.

Da ciò ne consegue che alcune iniziative segnano il passo, altre si confermano nel loro valore ispirativo, altre ancora, per fortuna, giungono a compimento con fatica, nonostante il quotidiano impegno municipale.

In merito a queste ultime vorrei segnalare il completamento delle barriere paramassi a Longhi, alcuni tratti di asfaltatura sulle strade comunali, l’intervento di bonifica e riqualificazione del sito adiacente la chiesetta a Longhi, la consegna di lavori ad imprese locali per interventi di sistemazione della rete viaria pubblica a nord di Carotte, Casotto di sopra-bersaglio e altre località. Il proseguimento delle opere di urbanizzazione a Brancafora con la cessione di tre lotti di terreno a residenti, su sei disponibili, la conclusione prossima del primo edificio ATER rivolto allo sviluppo dell’edilizia abitativa ad indirizzo sociale.

La Regione ha approvato in via definitiva una parte della variante al P.R.G., lasciando tuttavia in sospeso alcune situazioni localizzate in luoghi segnati da rischio geologico. La Regione ha assegnato inoltre alcuni contributi a sostegno dell’edificio scolastico, l’ex asilo a Longhi e per la manutenzione dei sentieri montani di accesso alle proprietà boschive del Comune. È stato anche definito con l’Amministrazione Provinciale il piano degli interventi di posa del manto d’usura sulla viabilità principale ancora scoperta che avrà esecuzione nella tarda primavera del prossimo anno. Sembra inoltre ormai prossima la progettazione delle opere di consolidamento dei versanti instabili a monte di Ciechi e della viabilità Ciechi-Carotte. Il relativo finanziamento di circa 450.000,00 Euro è stato assegnato tre anni orsono privando tuttavia il Comune dall’essere soggetto attuante.

Nell’Amministrazione Comunale tutta vi è la consapevolezza che i risultati ottenuti rappresentano il segno di un impegno dinamico continuativo che si auspica possa essere condiviso dalla popolazione.

Prospettive di difficoltà si preannunciano invece per il futuro in quanto lo Stato sta assumendo comportamenti rivolti alla riduzione drastica delle risorse economiche soprattutto a danno dei piccoli comuni. Se le previsioni saranno confermate, al nostro bilancio verranno a mancare nel prossimo anno oltre 53.000 €, pari a 65,00 € a persona. Quindi o si tagliano i servizi o si aumentano le imposte. A tanto va aggiunta l’adesione “parziale” al nuovo gestore del servizio idrico integrato con conseguenti tariffe da capogiro.

Non sarebbe nel mio stile diffondere in un messaggio natalizio note dolenti e malinconiche ma se il destino dei piccoli comuni sarà connotato dall’attuale pensiero politico dominante, credo che molti nostri sogni e prospettive di sviluppo per il futuro dovranno piegarsi a logiche ben diverse da quelle alle quali siamo stati educati rispetto al rapporto affettivo e al valore della nostra valle, alla promozione della permanenza delle popolazioni nel paese di origine, alla scelta orgogliosa e motivata di una residenza montana dove, per chi vuole, il pensiero conserva ancora una propria dimensione e ogni luogo può essere memoria di consolazione e ammonimento.

Il santo Natale sia occasione di incontro affettivo e solidale tra di noi. Grazie a tutti coloro che operano per il bene del paese. Una esortazione al coraggio per gli anziani in difficoltà e a coloro che vivono nella sofferenza. Ancora auguri.

                                                         Il Sindaco comm. Bruno Scalzeri

 
Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi