Comune di Pedemonte
     

Cari concittadini,

come accade da molti anni ormai l'ospitalità del periodico parrocchiale mi acconsente di rivolgere l'affettuoso augurio di Buona Pasqua anche per conto del­ Consiglio Comunale.

                      Queste note che andrò ad esporre segnano anche l'inizio dell'anno amministrativo del Comune che di recente, con l'approvazione del Bilancio di Previsione, ha individuato i compiti più significativi nel quale operare nel prossimo periodo.

                      Il programma operativo riprende necessariamente alcune iniziative già annunciate quali ad esempio: l'intervento presso Valle Berge a Carotte, la messa in sicurezza del pendio sottostante la palestra, la viabilità nel Riotorto e a Casotto lungo il tratto Valle Cornicchio - Busa.

                      Per queste opere si è in attesa del benestare regionale dopodiché si provvederà per l'appalto.  Per la viabilità sottostante Ciechi e Scalzeri Gorgo Santo si è giunti ormai alla completa realizzazione.  Frattanto sono stati assegnati lavori manutentori sulla viabilità di servizio Scalzeri-Rio Zolo, Scalzeri-Casotto e Spilek avvalendosi di finanziamenti dello Stato e della Comunità Montana.

Verranno inoltre realizzate a Carotte alcune opere di arredo urbano e la posa di tappeto di usura stradale anche nelle località Quadri, Fondi, Longhi, Scalzeri e Casotto.  Il Bilancio comunale prevede inoltre il rifacimento di segnaletica stradale orizzontale e verticale nonché la sostituzione dei balconi dell'edificio ex Asilo Longhi, la bonifica e sistemazione dell'area circostante la Chiesetta in tale frazione, la devoluzione alla Regola di Casotto del contributo regionale di 29.000,00 Euro assegnato per il restauro dell'edificio pubblico di tale centro abitato che il Comune ha ceduto alla stessa a titolo gratuito.

                      Sul tema della tutela della pubblica incolumità dal rischio geologico e idraulico l'impegno comunale non conosce tregua affinché la Regione dia corso ai propri progetti di intervento a Longhi-Ciechi-Carotte, finanziati da oltre tre anni,,

                      La variante al PRG, da tempo avviata, troverà il riscontro definitivo entro breve tempo da parte della Regione medesima.  Sono partite frattanto le opere di urbanizzazione a Brancafora per acconsentire l'alienazione dei sei lotti di terreno comunale, dei quali tre già ceduti per essere edificati entro termini stabiliti dal bando di gara.  Sempre in tema di edilizia abitativa l'ATER di Vicenza ha assegnato a sua volta ad una impresa locale la realizzazione della prima parte del suo programma operativo in località "Masetello" con la costruzione di opere di urbanizzazione e il primo dei tre edifici previsti, composto da cinque appartamenti, che verranno assegnati in locazione a canone sociale.

                      Si sta provvedendo per l'aggiornamento della progettazione della rete di derivazione della energia elettrica per la illuminazione delle tombe del Cimitero di Brancafora e la posa di alcuni punti luce a Carotte e Casotto.

                        Per la regimazione idraulica dei corsi sono  state reiterate le richieste di interventi in più punti del Torrente Astico in corrispondenza delle erosioni spondali avvenute in occasione dei periodi di intensa piovosità scorso autunno mentre sollecitazioni sono rivolte alla Provincia per il completamente delle asfaltature bene avviate lo scorso anno.

                        Altre novità sono costituite dalla prossima posa in opera di quattro grandi bacheche, corredate da un pannello espositivo geografico del territorio vallivo­montano di parte dell'Alto Vicentino.

                        Come si ha modo di osservare, l'azione del Comune è attiva e orientata come sempre in più direzioni perché solo in tal modo il quadro dei servizi al quale è preposto può trovare positivo riscontro.

                        In conclusione una considerazione va doverosamente riservata alla struttura organica municipale fino ad ora dimensionata in modo ottimale perché sostenuta da adeguato impegno e competenza professionale dei dipendenti.

                        Ora tale quadrante operativo potrebbe essere scalfito temporaneamente in alcune sue articolazioni, per il diritto di quiescenza acquisito da Carotta Elio, titolare di un posizione organizzativa complessa, attinente al settore demografico e finanziario.  Il Comune risentirà certamente per la sua mancanza, anche se contiamo su una continuità collaborativa, perché nella vasta esperienza, avviata negli anni sessanta, ha svolto sempre le sue funzioni con passione, competenza e garanzia di risultato anche nei momenti difficili interpretativi di una ricorrente evoluzione normativa tanto repentina quanto raramente illuminata.  Anche da queste pagine riconfermo pertanto ad Elio la più cordiale riconoscenza personale e a nome dell'Amministrazione Comunale unita a tutta la Comunità.

                        Un peccato che nessuno del nostro paese, pure essendovi le condizioni, non abbia tentato di concorrere per la sua sostituzione. Un segnale che lascia perplessi perché questa tendenza, che via via da noi si manifesta nell’essere rinunciatari per alcuni ruoli fondamentali, ci porterà nel tempo a perdite di protagonismo sempre più accentuate nel contesto delle nostre prospettive di affermazione socio-economica e culturale legate al nostro territorio e al suo confronto con le realtà istituzionali contermini.

                      Il periodo pasquale sia occasione per riflettere sul nostro futuro, necessità di procedere nella vita sempre più uniti e non dimentichi radicate nella rettitudine e la solidarietà.

Un pensiero affettuoso a tutti, particolarmente agli infermi e ai giovani affinché la fiducia nella vita e la speranza in un mondo migliore non ci abbandoni mai.

 

                                                Il Sindaco comm. Bruno Scalzeri

 

AI SOLITI FURBI…

 

Salendo lungo la strada di Rio Torto, proprio davanti alla vecchia “calcara” qualcuno si è preso la briga di scaricare un bel mucchietto di detriti che non sono certo scarti… della calcara. Infatti ci sono cemento, piastrelle e altro. Un bel biglietto da visita per chi percorre la strada. E allora grazie ai soliti furbi…

                                            

 

Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi