Comune di Pedemonte
     

 

LA PAGINA DEL COMUNE

 

   

Cari concittadini,

         ormai l’inverno è alle spalle e la Pasqua è presso di noi per avviarci nel nuovo anno con l’impegno di essere sempre più presenti nella Comunità con idee nuove, progetti e iniziative per elevare ulteriormente la nostra condizione socio economica.

         Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il Bilancio di Previsione per l’anno corrente, con a suo seguito il programma operativo per il prossimo triennio. Un programma che necessariamente riprende in parte temi già discussi e non esauriti, a causa di sfasature temporali dovute a volte a difficoltà di intesa con le superiori Amministrazioni, ma che troverà comunque nel futuro il completo esaurimento.

Interventi assai significativi previsti, sempre tuttavia subordinati al sostegno economico dei fondi europei e della Regione, sono inerenti la sistemazione di tutti i principali sentieri montani da Carotte a Casotto, alle opere di restauro delle facciate esterne dell’edificio pubblico a Casotto, la realizzazione di un programma di arredo urbano nei centri abitati finalizzato all’attrazione turistica nonchè al sostegno indotto per le attività commerciali e pubblici esercizi.

         Altre opre pubbliche di certa realizzazione, perché già finanziate totalmente dalla regione e la Comunità Montana a seguito dell’impegno del Comune, verranno avviate nel breve e medio termine e concluse:

- a Carotte in località Sasso Marzo - Valle Berge con la sistemazione della viabilità comunale;

- a Brancafora nei pressi della palestra per la messa in sicurezza del versante cedevole;

- in località Rio Torto con il recupero funzionale della viabilità omonima;

- a Ciechi per migliorare parte della viabilità pubblica sottostante il paese;

- a Scalzeri in località Gorgo Santo per la selciatura di parte del sentiero, ristrutturazione del ponte in pietra, raccolta e canalizzazione delle locali acque sorgenti;

- a Longhi in località Rio Torto con sistemazione e recinzione del piazzale;

- a Casotto con il consolidamento di parte delle mura di sostegno della strada per la Busa.

Il tutto con un impegno economico di 260.000,00 Euro senza alcun cofinanziamento da parte del Comune.

Alle realizzazioni di cui sopra ne vanno aggiunte altre, a cura del Servizio Forestale Regionale, nelle valli affluenti al torrente Astico. Il Genio Civile è finalmente posto nella condizione di avviare il progetto per la messa in sicurezza della strada Ciechi - Carotte e lo stesso ha provveduto ad affidare la posa di barriere paramassi a monte di Longhi per Euro 250.000,00. Il Comune è in procinto di recuperare competenza su lavori già assegnati al S.F.R. e non eseguiti attivandosi di conseguenza per interventi minori sul sentiero Carotte-Piccoli, Spileck-Grasalait e strada Scalzeri-Casotto per complessivi Euro 25.000,00.

Per alcuni altri servizi il Comune ha avviato rapporti convenzionali con la Comunità Montana per intensificare la sua presenza nei servizi sociali e la cultura. Con la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, abbiamo già attivato un collegamento telematico per servizi attinenti il Catasto Fondiario al quale riteniamo di poter tra breve affiancare anche l’Urbano. Un privilegio, questo, a noi riservato in via del tutto eccezionale.

Il programma di edilizia residenziale in località Brancafora è stato diviso in due parti a salvaguardia di una particolare tutela per famiglie a basso reddito. La realizzazione delle conseguenti iniziative è prossima anche se condizionata da aspetti burocratici ai quali dobbiamo obbedire.

         A quanto sopra possiamo aggiungere che la nostra Comunità Montana è stata indicata dalla regione Veneto soggetto attuatore di opere di estensione della rete fognaria nel paese per una psesa di circa 900 milioni a salvaguardia dei corpi idrici di superficie.

            L’Amministrazione Comunale è inoltre attiva in una azione di difesa della propria autonomia gestionale dell’acquedotto finché la legge lo consentirà. Dopodiché, a fronte di tariffe sui consumi sempre più elevate rispetto alle attuali, avremo certamente servizi meno efficienti e tempestivi.

Potrei continuare a lungo per riferire altre pene ma non è il caso perché il taglio espositivo di questo scritto deve trovare la sua linea nel valore superiore e fondamentale della gioia pasquale e la speranza che essa suscita anche per il futuro della nostra popolazione che pur divisa in un contesto geografico e territoriale multiforme deve sentirsi integrata in un unico destino e in un’unica famiglia.

Un affettuoso pensiero augurale a tutti, quindi, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, in particolare agli anziani e ai sofferenti.

Una esortazione alle persone di buona volontà, alle Organizzazioni che promuovono il progresso sociale, l’amicizia e la solidarietà a voler continuare la loro testimonianza di buon esempio. Ancora buona Pasqua.

 

                                             Con tanti cordiali saluti

                                                                    Il Sindaco Comm. Bruno Scalzeri

 

Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi