Comune di Pedemonte
     

 

LA PAGINA DEL COMUNE

 

Cari concittadini,

Anche a nome dell'Amministrazione Comunale rivolgo il consueto cordiale saluto in questa ultima edizione di "Campane" del corrente anno .

Un anno ormai avviato al termine tra luci e ombre, forse prevalenti queste ultime, perché la pace nel mondo non vuole affermarsi.  Quanto è accaduto recentemente negli Stati uniti d'America, con le conseguenti ritorsioni cruente, ripropone lo spaccato di un'epoca che sembra fatalmente appiattita

in modo irriducibile sul versante del male e della sofferenza.

Anche la nostra Comunità trepida per tale situazione perché avverte di essere, suo malgrado, parte integrante di un destino comune denso di incognite e poco incline verso il valore della solidarietà tra i popoli.

Occorre ripensare molto su ciò che siamo e a ciò che anche in noi deve mutare per disporci in maniera degna a servizio di un avvenire rinnovato in positivo e in grado di dare benessere e speranza alle future generazioni.

Per quanto concerne l'attività del Comune in questo periodo posso riferire in sintesi che più volte l'impegno delle energie municipali non viene onorato con i risultati sperati a causa di una opprimente maglia normativa con la quale siamo costretti a convivere. Così alcuni problemi, particolarmente legati alla sicurezza e alla qualità della vita locale, non trovano soluzione con la rapidità dovuta.  Mi riferisco in particolare agli interventi di natura idrogeologica, idraulica ecc.

Opere finanziate da anni per alcuni miliardi in parte appena iniziate ma che troveranno conclusione non prima del prossimo anno.

Abbiamo frattanto quasi ultimato l'impianto della pubblica illuminazione per una spesa di circa 250 milioni; la copertura dell'edificio dell'ex asilo a Longhi il cui costo è di oltre 60 milioni e avviato un intervento di bonifica e sistemazione degli scantinati dell'edificio pubblico di Casotto con una previsione di spesa di 85 milioni sostenuta in parte anche dall'Amministrazione Separata.  Il parco giochi di Brancafora è stato totalmente rinnovato mediante la dotazione di attrezzature ed arredi di prima qualità per un controvalore di oltre 30 milioni.

Sono stati assegnati a due distinte imprese lavori di riqualificazione della viabilità comunale situata a valle di Ciechi e in località Gorgo Santo a Scalzeri per Lit. 200 milioni.

Dopo anni di attesa è stato possibile ottenere dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza un intervento di riasfaltatura della viabilità di sua competenza preceduto da fresatura del fondo in alcuni tratti dei centri abitati.  Se, come sembra, nel corso della prossima primavera il Genio Civile provvederà per il disgaggio e la sistemazione dei versanti in frana situati tra Ciechi e Carotte, saranno pure sostituiti alcuni tratti delle barriere di sicurezza.

Per le illuminazioni delle tombe nel cimitero di Brancafora se ne parla da tempo ma ora siamo in procinto di affidare il relativo lavoro.

In vista di probabili prossimi finanziamenti regionali ed europei abbiamo predisposto progetti per la manutenzione straordinaria dei  sentieri montani, il restauro delle facciate esterne delle scuole di Casotto, il recupero funzionale di viabilità minore e pendici instabili a Carotte, Brancafora, Rio Torto, Scalzeri e Casotto, opere di arredo urbano nei centri abitati storici.

Si è inoltre provveduto per l'affidamento del progetto esecutivo inerente la realizzazione della piazzetta adiacente alla chiesetta Longhi.  La Comunità Montana, dal canto suo, ha pubblicato il bando di gara per il lavoro di riqualificazione ambientale e parcheggio nei pressi del Rio Torto.

L'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale di Vicenza ha avviato le procedure per la realizzazione entro il prossimo anno dei primi cinque alloggi a Brancafora.  Per la lottizzazione comunale si sta inoltre provvedendo per la individuazione dei sei lotti di terreno edificabili per la loro successiva cessione.

Un'ulteriore preziosa iniziativa già in corso da alcuni mesi conceme il collegamento telematico del Comune con il catasto di Trento per il rilascio delle certificazioni presso il Municipio e si sta ora provvedendo per trasferire in tale città anche il catasto urbano.

Per il potenziamento delle attività assistenziali e la cultura il Comune ha aderito all'Ufficio Unico istituito allo scopo presso la Comunità Montana condividendo quindi con gli altri Enti Locali che la compongono un modello organizzativo di grande respiro per tali compiti, coordinato in un sistema organico denso di iniziative.

Potrei riferire su molte altre cose e aprire capitoli su ulteriori altre tematiche ma per questo ci saranno in seguito altre occasioni di informazione.

Per chiudere il pensiero finale in questo particolare momento non può che essere rivolto a tutte le nostre famiglie affinchè ritrovino nella loro intimità il senso vero della vita e la fiducia nel futuro.  Alle persone sole, agli anziani e agli indigenti l'augurio perchè il Natale sia soprattutto per loro un momento di sollievo e serenità.  Agli organismi pubblici, Associazioni, Consulte Giovanili e per gli Anziani l'invito a non demordere al loro impegno sociale anche se a volte apparentemente non gratificato.

                                                Con tanti cordiali saluti

                                                                    Il Sindaco Comm. Bruno Scalzeri

 

Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi