Comune di Pedemonte
     

 

LA PAGINA DEL COMUNE

 

Cari concittadini,

                        anche quest’anno è giunto il ferragosto, periodo intenso e animato per il paese che come d’incanto assume quel volto che gli era proprio nel passato allorquando la gente, unita nel comune disagio economico, trovava il tempo per un saluto e una stretta di mano.

Sia pertanto anche questa l’occasione rievocativa dei valori della nostra grande famiglia e momento di memoria per tanti amici che frattanto ci hanno lasciato.

Ma al di là degli sguardi sul passato la vita continua e con essa l’impegno dell’Amministrazione comunale che, nel porgere gli auguri a tutti di liete feste e buon soggiorno, vuole esprimere una sintesi del suo lavoro in questi ultimi tempi.

Nei centri abitati si è proceduto alla sostituzione degli impianti della pubblica illuminazione. Un giudizio intelligente per tale lavoro non può che essere positivo, sia per le opere sotterranee di adduzione delle linee di alimentazione ed inoltre per la elevata qualità artistica dei corpi illuminanti.

            Si sta provvedendo per la graduale posa in opera dei divieti di sosta nelle varie frazioni, in esecuzione di precisi doveri derivati dal nuovo Codice della Strada che chiama il Comune a rispondere civilmente e penalmente in caso di incidenti dovuti alla loro mancata esposizione.

            Sono stati assegnati i lavori di sostituzione dell’edificio comunale, ex asilo, a Longhi, attualmente impegnato al piano terra per il Comitato Frazionale, con la prospettiva di utilizzare nel prossimo futuro il primo piano dello stesso quale centro di documentazione storica della locale civiltà rurale.

            Appaltati anche i lavori per la realizzazione del parcheggio per automezzi a Casotto presso il campo di calcio. Sempre a Casotto sono stati avviati i bandi di gara per la sistemazione della parte seminterrata dell’edificio pubblico con il cofinanziamento dell’A.S.U.C. E’ stato inoltre chiesto alla Regione Veneto un contributo per il restauro della facciata  dell’edificio stesso.

            Saranno prossimamente posti in appalto interventi appropriati per la sistemazione di due percorsi comunali, situati rispettivamente nella zona sottostante Ciechi e in località Scalzeri Gorgosanto, per i quali la Regione ha concesso un sostegno economico di 200 milioni.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Verona assisterà in modo determinante il Comune nell’azione di totale rinnovamento del parco giochi a Brancafora. Le attrezzature esistenti potranno essere cedute alle frazioni per essere collocate in appositi spazi a servizio dell’infanzia.

            Sull’annoso e complesso problema del transito viario tra Ciechi e Carotte finalmente la Regione, anche a seguito di continua pressione esercitata dal Comune, ha autorizzato il Genio Civile Provinciale ad avviare un’indagine geologica propedeutica al conseguente progetto degli interventi da effettuare, già da tempo finanziati per 800 milioni.

            L’Amministrazione Provinciale di Vicenza manterrà fede al suo impegno per la spesa del manto di usura sulla propria viabilità locale, previa fresatura del fondo in alcune parti dei centri abitati.

            Un’utile segnalazione alla popolazione è relativa alla convenzione firmata dal Sindaco e dal Presidente della Regione Trentino Alto Adige per l’attivazione di un servizio, mediante Internet, predisposto alla visione e al rilascio di atti catastali e tavolati, in tempo reale, presso il Municipio, evitando così viaggi a Trento e attese presso quegli uffici. Una iniziativa per la quale siamo veramente compiaciuti. Sempre sul tema scorre l’impegno del Comune per il trasferimento a Trento delle competenze di conservazione e organizzazione delle funzioni del Catasto Fabbricati, attualmente conservato a Vicenza.

Saranno inoltre nei prossimi giorni avviate le procedure, da parte della Comunità Montana, in quanto soggetto finanziatore ed attuatore, per l’appalto dei lavori di realizzazione dell’area attrezzata in località Ponte di Riotorto allo scopo di conferire dignità e utilità a un sito attualmente degradato. A beneficio dei Longhi verrà inoltre avviato uno studio specifico finalizzato alla realizzazione di un’area, compresa tra le roste e l’abitato, per soddisfare obiettive esigenze pubbliche e private.

            È inoltre un impegno per l’Amministrazione dare attuazione al progetto, avviato ancora anni orsono, dell’intervento di risanamento dell’area, posta sul retro della chiesetta dei Longhi, donata al Comune dagli eredi di Domenico Longhi (Menegheto) a maggiore decoro del vicino luogo di culto.

            A questo punto depongo la penna e chiudo con la speranza che le notizie date possano ottenere un riscontro di soddisfazione nella Comunità amministrata.

                                                            Cordiali saluti

                                                                    Il Sindaco Comm. Bruno Scalzeri

 

Powered by Don Giacomo Viali e Sandro Ciechi