Tempo di Bilanci

Come di consueto, nel numero di Pasqua, vengono pubblicati i bilanci consuntivi delle parrocchie.

La prima cosa che viene da dire è: “Grazie”. È infatti grazie alla generosità e all’attenzione di tutti voi che la vita delle nostre comunità può andare avanti, anche dal punto di vista materiale ed economico. Non ce lo possiamo nascondere: le spese ci sono e le uniche entrate delle parrocchie sono le collette della domenica, la busta annuale alle famiglie, la benedizione delle case e altre offerte più o meno saltuarie. Tutte queste entrate servono per la gestione ordinaria (luce, gas, piccola manutenzione) e per “preparare” interventi più grossi che prima o poi bisognerà intraprendere.

È quindi importante ricordare che le parrocchie vanno avanti proporzionalmente alla nostra generosità.

Il 2004 si è chiuso positivamente anche se bisogna dire che non ci sono state grosse spese per interventi straordinari.

Per quanto riguarda il particolare credo sia opportuno dedicare qualche riga per ognuna delle parrocchie, così da comprendere meglio i numeri riportati.

PEDEMONTE: abbiamo ripreso fiato dopo le grosse spese del 2003 per il rifacimento dell’altare. Questo ci permette di preparare un lavoro consistente che si spera di poter fare entro l’anno: il risanamento dei muri perimetrali della chiesa che in molti punti denotano la presenza di molta umidità. Approssimativamente si prevede una spesa che supererà i 30.000 €. È una spesa consistente ma appare evidente come sia necessaria.

CASOTTO: anche qui non si sono fatti lavori di rilievo che però inizieranno dopo Pasqua, grazie anche alla disponibilità e generosità della Regola di Casotto. Verrà sostituito il manto di copertura del tetto. Al posto delle attuali tegole canadesi che negli ultimi anni, spesso, sono state divelte dal vento, verrà posta in opera una copertura in rame, autorizzata dalla Sovrintendenza ai Beni artistici e culturali di Verona.

PONTEPOSTA E LASTEBASSE: il lavoro più consistente è stata la sostituzione dei banchi della chiesa di Ponteposta a cui hanno contribuito molte famiglie pagando 6 dei 14 banchi. Un sensibile aumento è stato riscontrato nelle buste alle famiglie e anche nella benedizione delle case.

A Lastebasse, in primavera, verrà fatta la manutenzione alle vetrate della chiesa per ripulirle e sistemarle in sicurezza. Resta sempre aperto il problema dell’utilizzo della canonica e altri lavori di una certa consistenza.