Avvicendamenti

La “campagna acquisti” non riguarda solo il mondo del calcio. In primavera comincia anche quello della Diocesi visto che a settembre, di solito, ci sono gli avvicendamenti dei sacerdoti che per varie ragioni vengono spostati da un incarico, sia questo in parrocchia o in particolari uffici, ad un altro.

Come lo scorso anno anche il nostro piccolo Vicariato (circa 8000 abitanti con sette sacerdoti) è entrato in questo “giro” di spostamenti. Don Vittorino Farina, parroco di Seghe e di Velo, e don Giampietro Paoli, parroco di Velo, vengono sostituiti. Il primo per raggiunti limiti di età (75 anni) andrà in servizio a Piane di Schio; don Giampietro è stato incaricato dal Vescovo a dirigere il Pensionato Studenti “Madonna di Monte Berico” a Vicenza.

Forse vi starete chiedendo come mai do spazio a queste notizie. I motivi sono fondamentalmente due. Il primo è che ambedue i sacerdoti hanno avuto contatti con noi, soprattutto per alcune celebrazioni penitenziali o per i loro incarichi vicariali. Il secondo è perché questo “movimento” interessa un po’ tutta la nostra zona. Infatti non saranno inviati due sacerdoti ma uno solo, don Stefano Mazzola proveniente dall’Unità Pastorale Val Liona, nel Vicariato di Lonigo.

Se fino a questo momento si poteva contare sul supporto dei tre preti di Velo (compreso don Giovanni che vive alla Montanina) per affrontare qualche emergenza o difficoltà, ora anche questo eventuale aiuto viene a mancare per cui potremmo trovarci a volte in situazioni di impaccio data la considerevole e ormai costante carenza di sacerdoti.

Si sta lavorando alacremente con i responsabili della diocesi per trovare un aiuto abbastanza stabile all’Unità Pastorale di Velo con la conseguente risposta ai problemi di tutto il Vicariato. Al momento attuale, comunque, non ci sono certezza ma solo ipotesi che speriamo di poter concretizzare in tempi brevi.

Con questo ulteriore “taglio” al momento i preti del Vicariato di Arsiero sono sei: il sottoscritto, che è anche Vicario Foraneo, don Stefano e don Roberto che seguono Arsiero e tutta la val Posina, don Giuseppe a Tonezza e il nuovo parroco di Velo che seguirà tutta l’Unità Pastorale assieme a don Giovanni che di per sé è in pensione e attualmente vive alla Montanina.

Anche per quanto riguarda le religiose ci saranno grossi mutamenti. Le suore infatti il 31 agosto prossimo lasceranno la casa di riposo di Arsiero mentre per quanto concerne la comunità delle suore di Casotto non ci sono prospettive rosee. Infatti il Consiglio Provinciale sta valutando l’opportunità o meno di tenere aperta una casa dai costi di gestione molto alti, soprattutto nel periodo invernale. A questo proposito si stanno valutando strade alternative, anche con il fattivo interessamento della Regola di Casotto per poter mantenere la preziosa presenza delle suore Elisabettine nelle nostre comunità; una presenza che durante l’estate diventa di una certa consistenza e che per tutto il resto dell’anno offre un generoso servizio presso la casa di riposo e nella visita e la Comunione ai malati.