25 aprile

Sei mesi e qualche giorno. Certamente non sono mancate le pause causate da vari motivi. Comunque siamo arrivati alla fine dei lavori di tinteggiatura interna della Chiesa Parrocchiale di Lastebasse dedicata a san Marco Evangelista. A metà marzo sono spariti definitivamente i poderosi ponteggi che ci hanno fatto compagnia per lungo tempo.

Dalla metà di gennaio in poi i lavori si sono concentrati sul presbiterio con la pulizia e il ritocco del tantissimi dipinti che ci sono sulla cupola e sull’abside dov’è rappresentato il Buon Pastore. Pulizia che ha richiesto tempo e pazienza. Sono stati ricoperti in foglia d’oro aureole e raggi vari attraverso le mani pazienti ed efficaci di Carlo, un vero e proprio certosino nell’arte difficile della doratura.

Finita la parte alta è stata rimossa la grande tela di san Marco grazie anche all’aiuto di alcuni volontari e quindi si è proceduto a dipingere le pareti e a rifare le varie decorazioni, comprese quelle delle finestre. Prima, sempre grazie al lavoro di alcuni volontari, erano stati portati sottottraccia le canalette dell’impianto elettrico che non erano certamente un bel vedere sopra il coro di legno del presbiterio.

Anche gli angeli della parete sono stati ripuliti e in qualche caso un po’ ritoccati. L’ultima operazione ha riguardato i quattro finti pilastri che sono stati fatti in marmorino come le colonne della navata e i due archi con tutte le loro decorazioni.

Rimesso al suo posto il quadro di san Marco è stato ripulito per bene e su torciglione della cornice è stata posta la foglia d’oro. Le ultime operazioni hanno riguardato la pulitura delle 6 statue lignee presenti sugli altari laterali e sulle nicchie della navata. Hanno davvero cambiato colore. sulle statue è stata poi data una mano di vernice che impedisce così alla polvere e allo sporco di attaccarsi in modo permanente. Infine è stato ridipinto l’atrio e per ultimo lo zoccolo vicino al pavimento.

E con questo è proprio tutto. O quasi. Visto che siamo “per strada” si pensava di dare anche una lucidata al pavimento della chiesa così da completare in maniera definitiva l’opera.

Credo sia opinione di molti, se non di tutti, che è stato un bel lavoro. Ora la chiesa parrocchiale risalta in tutto il suo splendore e nella ricchezza delle sue decorazioni. Ora sarebbe bello se qualcuno si mettesse d’impegno a scrivere qualcosina di concreto sulla storia, tutto sommato abbastanza breve, della Parrocchiale.

Finiti i lavori è tempo di bilanci. In realtà non abbiamo ancora in mano il conto definitivo del lavoro. Rispetto al preventivo stilato ci sono state delle aggiunte come i listelli del soffitto, la malta fina delle parti basse della navata e la doratura di capitelli e altre decorazioni.

Possiamo però fare un bilancio sulla generosità finora dimostrata dalla comunità. Questo a partire dalle buste alle famiglie consegnate a Natale, con le quali sono stati raccolti 3.431,00 €. Una cifra davvero ragguardevole alla quale vanno aggiunte altre offerte raccolte dopo Natale. È un grazie grande quello che rivolgo a tutte le persone che in vario modo hanno offerto qualcosa per i lavori. Un altro grazie va poi alle persone che ogni sabato mattina si sono date appuntamento per la pulizia della chiesa. Magari ci poteva essere anche qualcuno in più. Infine un grazie agli uomini che spesso sono stati disponibili per dare una mano o fare alcuni lavori all’interno della chiesa, in primis quello del nascondere le brutte canalette dell’impianto elettrico.

Ora non ci resta che darci appuntamento per il 25 aprile, festa di San Marco per ringraziare Dio di questo importante lavoro portato a compimento e per fare una sorta di inaugurazione ufficiale della nostra rinnovata chiesa.