Articolo Precedente Vai sulla Home Page di questa sezione
Cresima
Matrimonio
BATTESIMO
I genitori si devono presentare in parrocchia almeno due settimane prima del Battesimo per consegnare la richiesta e stabilire la data.
I genitori partecipano all’incontro di preparazione battesimale con il sacerdote.
La scelta del Padrino/Madrina deve essere in coerente alle seguenti caratteristiche:
- aver ricevuto il Sacramento del Battesimo e della Cresima,
- appartenere alla Chiesa Cattolica Romana e partecipare alla sua vita,
- non avere impedimenti all’ufficio di Padrino/Madrina,
(es: matrimonio contratto solo civilmente, convivenza di fatto, divorzio ecc.,)
- non appartenere a società, organizzazioni, associazioni contrarie alla Chiesa Cattolica o da essa non accettate.

MATRIMONIO
OCCORRONO:
- Certificato di Battesimo (uso matrimonio) con l'annotazione della Cresima.
- Certificato della Cresima se non è stata annotata nel certificato di Battesimo.
- Certificato di stato libero ecclesiastico, qualora l'interessato provenga da fuori Diocesi di residenza o vi sia da poco tempo residente. (Presentarsi al parroco con due testimoni, anche parenti stretti).
- Attestato di aver frequentato il Corso di Preparazione al Matrimonio.
- I fidanzati si debbono presentare al Parroco qualche mese prima della data del Matrimonio.
Per i documenti civili rivolgersi agli organi predisposti del Comune di residenza.
OCCORRONO:
- un documento d’identità valido
- l’estratto di nascita, per uso matrimonio, da richiedere agli Uffici dello Stato Civile del Comune di nascita.
- il certificato contestuale in carta da bollo. Questo certificato comprende i certificati di residenza, di cittadinanza e di stato libero. Deve essere richiesto agli uffici demografici del Comune di residenza. In questo caso, non si può applicare l’autocertificazione.
- se uno o se entrambi i futuri sposi hanno cambiato la residenza da meno di un anno é necessario il certificato di precedente residenza in carta da bollo.

ITER BUROCRATICO PER LE PUBBLICAZIONI
  1. LUI e LEI si presentano, al parroco:
    con tutti i documenti civili e religiosi.
  2. Il Parroco rilascia le richieste di pubblicazione per il Comune e per le Parrocchie di appartenenza.
  3. Presentare, di persona o tramite un incaricato, al Comune la richiesta di pubblicazione del Parroco unitamente a tutti i documenti civili per concordare il giorno e l'ora delle pubblicazioni.
  4. Il giorno e l'ora concordata i futuri sposi, con due testimoni, che dovranno essere maggiorenni, vanno in Comune per la 'RICHIESTA' e formalizzazione delle pubblicazioni civili.

5. Le pubblicazioni, con i nomi dei futuri sposi, rimarranno esposte sia in Comune che nelle Parrocchie per due domeniche consecutive. Se non vengono presentate proteste, esse saranno restituite e dovranno essere riportate al Parroco, che potrà preparare gli atti di matrimonio che saranno firmati durante la cerimonia.

6. A pubblicazioni eseguite il matrimonio dovrà celebrarsi entro i 6 mesi successivi.

CRESIMA
in preparazione