news predente gif6a articolo successivo

LA SANTA CRESIMA

Sopra di Lui si poserà lo Spirito del Signore;
Spirito si Sapienza e di intelligenza, Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di conoscenza e di timor di Dio, e nel timor del Signore avrà le sue delizie.(IS. 11,2-3)
Domenica 30 Settembre 2001 c/o la nostra parrocchia si terrà il sacramento della Santa Cresima. A tutti i ragazzi e le ragazze porgiamo i nostri auguri, affinche lo spirito santo li guidi nella fermezza della FEDE e gli conceda il dono della Grazia di Dio.
I nostri auguri vanno anche alle loro famiglie, che riconoscendo nella chiesa cattolica, la guida spirituale per i loro figli, si sono impegnati a far si che gli stessi fossero parte integrante di essa, aiutandoli alla partecipazione e alla comprensione dei valori cristiani.
In ultimo, ma non per questo meno importante, ringraziamo gli educatori che in questi anni si sono prodicati per il raggiungimento di tale obiettivo.

Per una migliore partecipazione al rito, ripassiamo i momenti più importanti.
IL RINNOVO DELLE PROMESSE BATTESIMALI
Vescovo: Rinunciate a satana e a tutte le sue opere e seduzioni?
Cresimandi: Rinuncio
Vescovo: Credete in Dio, Padre Onnipotente, Creatore del Cielo e della terra?
Cresimandi: Credo
Vescovo: Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio nostro Signore che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Cresimandi: Credo
Vescovo: Credete nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e che oggi , per mezzo del sacramento della Confermazione, è in modo speciale a voi conferito, come già agli apostoli nel giorno di Pentecoste?
Cresimandi: Credo
Vescovo: Credete nella santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati la resurrezione della carne e la vita eterna?
Cresimandi: Credo
Vescovo: Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. E noi ci gloriamo di professarla, in Cristo Gesù nostro Signore.
Assemblea: Amen
IMPOSIZIONE DELLE MANI
Vescovo:
Fratelli carissimi, preghiamo Dio onnipotente per questi suoi figli: egli che nel suo amore li ha rigenerati alla vita eterna mediante il Battesimo, e li ha chiamati a far parte della sua famiglia, effonda ora lo Spirito Santo, e li confermi con la ricchezza dei suoi doni, e con l'unzione crismale li renda pienamente conformi a Cristo, suo unico Figlio. Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi figli dall'acqua e dallo Spirito Santo liberandoli dal peccato, infondi in loro il tuo santo Spirito Paràclito: spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di scienza e di pietà, e riempili dello spirito del tuo santo timore.
Per Cristo nostro Signore.
Assemblea: Amen

Unzione col sacro Crisma
Vescovo:(nome del cresimando) Ricevi il sigillo dello spirito santo che ti e stato dato in dono.
Cresimando: Amen
Vieni, Santo Spirito!
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, Padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
  Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,