Quaresima 2008

1. Arrivo del Vescovo

Accoglienza del Vescovo

2. Presentazione della realtà del Vicariato

Viene preparata una breve presentazione del nostro Vicariato (le caratteristiche, le iniziative, le varie realtà ecclesiali e non del ns Vicariato) affinché il Vescovo possa poi tenerne conto nella sua lectio.

3. Lectio

4. Preghiera dei fedeli

Dopo la lectio del vescovo vi è una invocazione nella quale ogni parrocchia del vicariato propone una propria intenzione.

Ogni parrocchia prepara la propria invocazione tenendo presente il tema della Lectio “ Il tuo volto io cerco, Signore" ma  prende spunto anche dal proprio santo patrono.

Le invocazioni si leggono intervallandole con un momento di silenzio durante il quale i bambini di catechismo accendono un lume per parrocchia, deponendolo sulla balaustra dell’altare.

5. Canti

Sebbene non sia necessaria la presenza di una corale vera e propria si ritiene opportuna la presenza di un coro che sostenga il canto dell'assemblea. Si è formato  un coro misto di varie parrocchie che si è fatto carico del canto.

Si sono   scelti dei canti conosciuti per dare la possibilità a tutti di unirsi al canto.

6. Supporto cartaceo

Viene preparato un testo che accompagna i fedeli durante la liturgia riportando i testi utilizzati nella lectio , i canti e le eventuali spiegazioni dei vari atti liturgici.