Quaresima 2008

6 marzo 2008, ore 20:30

Preparazione parrocchiale

Sensibilizzazione dei parrocchiani

A discrezione del parroco viene data diffusione della Lectio con invito ai parrocchiani a partecipare all'incontro con il Vescovo.

Visto che si è in pieno rinnovo degli organismi di partecipazione ecclesiale, sono particolarmente invitati i membri dei consigli pastorali.

Digiuno preparatorio

Come preparazione all'incontro con il Vescovo si propone alle comunità parrocchiali un digiuno. Tale digiuno deve essere inteso in senso più ampio della semplice astinenza dai cibi, cioè come rinuncia a tutto quello che ci distrae dai contenuti della Quaresima (spettacoli, distrazioni, acquisti inutili);

Tale "sobrietà penitenziale" dovrebbe essere proposta per l'intera Quaresima.

Carità

Quanto ricavato dal digiuno e dall'astinenza verrà donato in carità.

Si è concordato di donare il ricavato di questa "colletta quaresimale" alla cucine popolari in quanto si è appreso che sono in difficoltà economiche.

Concentrare tutti gli sforzi verso un solo obiettivo vuole anche essere un segno di comunione tra le parrocchie del Vicariato.

Il convenire

Si è proposto anche che il convenire all'incontro con il Vescovo non sia un arrivare alla "spicciolata" ma sia quasi un "pellegrinaggio" comunitario. Cioè che ciascuna parrocchia, se possibile, converga alla chiesa dei Servi in maniera comunitaria.