Quaresima 2008

6 marzo 2008, ore 20:30

Saluto  del rappresentante del Coordinamento Vicariale

Padre Vescovo,
è con sentimenti di sincera gioia e gratitudine che Le diamo il benvenuto nel Vicariato della Cattedrale.
Il nostro Vicariato copre l’intero centro storico della città di Padova; nei suoi confini sono situate le nostre 18 parrocchie assieme a molte importanti realtà religiose e politico-culturali. Per citarne solo alcune: innanzi tutto la Cattedrale con la Sua residenza, la basilica del Santo,  il santuario di San Leopoldo, molti centri di formazione cattolica, istituzioni di carità, il monastero benedettino si Santa Giustina, altre congregazioni religiose, l’Università, la facoltà teologica, le istituzioni comunali e provinciali.
Nel nostro territorio insomma sono concentrate tutte le risorse affinché ciascuna persona e l’intero tessuto cittadino possa elevarsi  spiritualmente e culturalmente.

Tuttavia questa nostra la città, come tante altre, è anche luogo di contraddizioni; alla ricchezza ed alla apparente diffusa socialità si contrappongono talvolta povertà, degrado e situazioni di solitudine ed emarginazione; alla santità dei luoghi sopra richiamati talvolta si contrappone il comportamento di tante persone che sembrano voler dissipare la propria vita all’inseguimento di soddisfazioni effimere.

Le confessiamo, Padre Vescovo, che di fronte a queste contraddizioni a volte ci sentiamo in difficoltà, impotenti; tuttavia d’altro canto siamo persuasi che i tempi attuali rappresentino occasioni per esercitare il discernimento e vivere in pienezza la realtà di tutti i giorni accogliendola e interpretandola alla luce del Vangelo.

Siamo anche consapevoli che le nostre parrocchie potranno essere veramente missionarie, anzitutto, rafforzandosi nella fede, poi perseverando in quel cammino di pastorale di collaborazione tra le parrocchie del Vicariato e con la città intera e in comunione con la nostra diocesi. E’ un percorso impegnativo ma se ne apprezzano già dei benefici e ci impegniamo a continuare su questa strada.

In questo  cammino attendiamo, Padre Vescovo, le Sue indicazioni ed il Suo paterno incoraggiamento ed invochiamo la Sua benedizione sui nostri consigli pastorali (oramai nelle fasi conclusive del rinnovo) e su tutte le nostre Comunità perché sappiamo essere degni testimoni di Cristo nella nostra città e nel mondo.