Titolo

Restauri ai Servi - I tre tondi in pietra (2004)

A sinistra della porta di accesso alla sacrestia, sul lato destro dell'altare del Sacro Cuore, tre formelle in pietra, tonde, rappresentano Cristo emergente dal Sepolcro, Santa Caterina e Madonna col Bambino. Probabilmente non sono collocate nella posizione originaria e gli agenti atmosferici hanno cancellato alcune finezze del modellato, creando una superficie grossolana. Il tondo con Santa Caterina, in particolare, presenta un degrado più accentuato, con la perdita sia del dettaglio del viso sia degli elementi figurativi di maggior rilievo come il braccio che si protendeva verso l'osservatore.

Le prime due formelle, in pietra di Nanto,   risalgono al sec. XIV; l'ultima, dipinta, risale al sec. XV ed appare discretamente conservata: mantiene la policromia delle due figure e anche della corona di alloro che inquadra la raffigurazione.

Gli interventi di restauro sono iniziati con il fissaggio delle sfoliazioni e fratture con iniezioni di resina acrilica; ... poi è iniziata la pulizia delle parti monocrome con impacchi di polpa di carta di cellulosa ... le formelle sono state successivamente risciacquate con acqua demineralizzata ... La rimozione delle "croste nere" è stata compiuta anche con l'impiego di raschietti ... Terminate le operazioni di pulitura, è stata applicata una resina fissativa per rimediare alla consistenza del marmo -nelle formelle in pietra- e per consolidare e fissare i colori alla formella policroma.

dalla Relazione del Restauratore, Marco Volpin, 2004

Restauro a cura del International Inner Wheel Club di Padova

torna a "chiesa - interno"