Riflessioni e preghiere

La candela votiva

Signore, questa candela che accendo sia segno della luce con la quale Tu possa illuminarmi nei miei problemi e nelle mie decisioni. Sia un fuoco attraverso il quale Tu possa bruciare in me tutto l'orgoglio e l'ipocrisia e l'egoismo; un fuoco per mezzo del quale Tu possa riscaldare il mio cuore ed insegnarmi ad amare.

Signore, davanti a me c'è una candela. Brucia inquieta la sua piccola fiamma.
Signore, anch'io sono inquieto, guidami alla calma interiore.

Questa candela ti offre luce e calore.
Signore, che anch'io possa essere piccola riserva di luce e di calore nel mondo.

Signore, non posso restare a lungo nella tua chiesa, ma con questa luce che qui lascio bruciare, una parte di me stesso rimanga qui, una parte che desidero regalarti. Aiutami a prolungare la mia preghiera nelle cose e nel lavoro di questo giorno.

Signore, spesso cerco solo il mio vantaggio, lasciami diventare un servitore degli altri e della vita. Con questa candela posso accendere altre candele.

Signore fammi diventare testimone della luce.

La candela si riduce e si consuma nel suo compito.

(Comunità dei Servi di Maria, Chiesa S. Carlo al Corso, Milano)