Credits

Questo sito nasce nel 2000 per iniziativa di un piccolo gruppo di giovani della Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria ai Servi di Padova, grazie alla possibilità di utilizzare lo spazio del server "parrocchie.org" all'interno del "Cometacom.it", come servizio -in accordo con il parroco, mons. Giorgio Veronese- per la propria comunità parrocchiale, per farla conoscere e diffonderne le iniziative attraverso uno strumento di grande attualità e potenzialità.

Il Parroco e gli altri sacerdoti che vivono nella Parrocchia e che sono citati nelle pagine, hanno dato la loro disponibilità ed il loro contributo fornendo informazioni e documenti.

Dopo una fase di progettazione condivisa, i lavori sono stati così suddivisi:
- Raccolta di documenti e fotografie: Graziella;
- Interviste ai sacerdoti della parrocchia: Jacopo, Lucia, Giovanni;
- Raccolta di materiali diversi e stesura dei testi: Jacopo, Lucia, Giovanni;
- Scheda su San Canziano: Silvia;
- Realizzazione del sito grazie alle sue competenze in informatica: Michele;

- Cura e responsabilità: Graziella Gentilini, alla quale ci si può rivolgere per ogni comunicazione relativa al sito (email graziellagentilini.pd@gmail.com).

FONTI

Le notizie storiche riportate in queste pagine sono ricavate da lapidi rinvenute nelle tre chiese della parrocchia e dai seguenti testi:

• Il crocifisso di S. Maria dei Servi in Padova, a cura di A. Barzon, Parroco, ne "I santuari d'Italia illustrati, aprile 1931;
  • La chiesa e il convento di S. Maria dei Servi, memorie pubblicate nell'anno XXV sul IV centenario dal miracolo del SS. Crocifisso, a cura di A. Barzon, Parroco, 9 aprile 1937 /XV;
  • C. SEMENZATO, Guida per Padova, Neri Pozza editore, Vicenza 1972;
  • Chiesa di San Luca ev. in Padova, a cura di G. Beltrame, Rettore della chiesa, 3 marzo 2000;
  • S.GULLI', La chiesa e il convento di Santa Maria dei Servi di Padova, tesi di laurea, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica, a.a. 1999/2000, relatore Prof. G. Valenzano.

Le notizie su persone e attività sono state raccolte attraverso alcune interviste a

• Monsignor Giorgio Veronese, Parroco, luglio 2000;
  • Don Guido Beltrame, Rettore di San Luca, luglio 2000;
  • Padre Hernán, Rettore di San Canziano, novembre 2000;
  • Don Lino Bacelle, Parroco, dal 2003.