Consiglio Parrocchiale - Riflessioni e lavori

Riunione del 7 febbraio 2005
con lettura e discussione del "Documento Ecclesiale delle Comunità Cristiane" della città di Padova 2005 (
leggi il testo al quale si fa riferimento)

Nella prima parte "LA PARROCCHIA CASA DI COMUNIONE" sono state sollevate delle perplessità [punto 1.a della sintesi del documento] da più persone per l’importanza data alla "comunione tra persone" piuttosto che alla Carità o alla catechesi.

La Carità intesa come Amore gratuito è la fonte di ogni azione verso il fratello, è ciò che suscita accoglienza, apertura, condivisione nella comunità che accoglie. in questo clima è possibile allora che catechesi, liturgia e altre iniziative siano accettate nel cuore dando buoni frutti; altrimenti resterebbero "in superficie".

Un altro aspetto messo in evidenza da un partecipante, richiamando il punto 1.b della sintesi, è che Dio ci ha salvati attraverso la formazione di un popolo e che anche noi siamo chiamati quindi a costruire, ove manchino, tessuti di relazioni.

La nostra situazione parrocchiale è agli inizi: alcuni operano, ma isolati o a gruppetti.

Una bella realtà già attiva da tempo è il gruppo, che assicura la presenza costante tutti i giorni feriali dalle ore 16:00, accogliendo le persone, informandole delle attività e di ogni cosa chiedano.

Alcuni pensano che anche la domenica ci sia bisogno di gesti familiari che uniscano.

Dopo la lettura delle "linee progettuali" si è messo in evidenza che ciascuno, a partire dai componenti del Consiglio Pastorale, dovrebbe ripensare ai propri tempi, desideri e capacità per individuare la possibilità di diventare responsabile di un progetto, di una iniziativa in parrocchia.

Sono state avanzate delle proposte:

Spazio comunitario:

• celebrazioni per gli anziani e gli ammalati con persone disposte, ove occorra, ad accompagnare
  • nella giornata della vita invitare alla messa i bambini battezzati nell’anno con i genitori e familiari per valorizzare il dono della nascita e tenere i contatti con le famiglie
  • organizzare due - tre incontri culturali all’anno (nella settimana Santa proposta una conferenza sulla Sacra Sindone).
  • festa parrocchiale dell’ anno presumibilmente a fine settembre aperta a tutti collaboratori e non.

Spazio materiale:

• si sono proposti spostamenti dei banchi della chiesa e attenzione alle luci per ottenere un maggiore senso di comunione e raccoglimento in uno spazio di per se molto ampio

Al punto tre delle linee progettuali "LA PARROCCHIA PONTE SUL TERRITORIO", per una  collaborazione tra le parrocchie, come "pastorale d’insieme", è emersa l’esigenza di organizzare il gruppo di adolescenti del dopo cresima, unitamente alle parrocchie vicine, cercando un valido animatore e modi propositivi nuovi.

I lavori proseguiranno su questi temi nelle riunioni a seguire.