6 marzo 2005

Presentazione dei Cresimandi alla Comunità

INTRODUZIONE

Tra un mese la nostra comunità celebrerà un importante evento : alcuni giovani riceveranno il sacramento della Cresima. Oggi chiederanno il nostro sostegno e la nostra preghiera per il passo che vogliono compiere. Vogliono essere veri discepoli di Gesù e ricevere lo Spirito Santo , per fare nella loro vita la volontà del Padre e collaborare cosi alla costruzione di un mondo più umano e felice.
Accogliamo questa richiesta con gioia. L’esempio di questi giovani ci dia un nuovo impulso per vivere la nostra fede con maggiore autenticità.
Ringraziamo Dio.

DOPO L’OMELIA

Richiesta

1 cresimando
Ci rivolgiamo a tutti voi per farvi conoscere i motivi per i quali desideriamo ricevere il dono dello Spirito Santo, nel sacramento della Cresima.

2 cresimando
Vogliamo condividere con voi ciò che abbiamo vissuto durante questi anni di formazione. Da quando abbiamo cominciato fino ad oggi, abbiamo percorso un cammino che ci ha aiutato a crescere e maturare come persone e come cristiani. un cammino che continua sempre per aiutarci a vivere in questo mondo in una maniera nuova secondo il vangelo.

3 cresimando
Vogliamo ricevere il dono dello Spirito Santo per far diventare realtà nella nostra vita il progetto che Dio ha su ognuno di noi, per il nostro bene e quello di tutta l’umanità.

Risposta di un membro della comunità
Accogliamo la vostra richiesta con grande gioia e ringraziamo Dio per ognuno di voi. Non potevate fare oggi un regalo migliore alla comunità di quello di manifestarci la vostra ferma decisione di voler essere veri discepoli di Gesù.
Siete coraggiosi nel fare questo passo, in un mondo che si muove in altre direzioni. Voi siete la migliore testimonianza che Gesù continua ad essere vivo e attuale tra noi.
Siamo con voi, la nostra preghiera non vi mancherà perché Dio continui ad animare il vostro spirito e faccia di voi fedeli discepoli di Gesù

CONSEGNA DEL CREDO dopo la comunione

Oggi la nostra comunità parrocchiale offre il Credo a questi ragazzi perché, meditandolo, lo vivano e lo testimonino agli altri. Li accompagnamo con la nostra preghiera e con il nostro canto.

Enrico, Francesco, Francesca, Luigi, Nicola, Elena ……… ricevi il Simbolo della Fede che ti affida la Chiesa, perché meditandolo tu lo viva e vivendolo lo testimoni.

Francesca
Credo nel Signore che mi guida nelle scelte.
Credo nello Spirito Santo che entra in me nel momento della Cresima.
Io credo in un solo Signore Gesù Cristo che mi corregge quando sbaglio ed è sempre con me quando ho bisogno: quando mi trovo a dover affrontare delle difficoltà non sono sola .

Luigi
Credo in Dio che mi ha donato la vita, il regalo più grande che potessi ricevere.
Credo che Dio sia una persona molto saggia e paziente che perdona ogni peccato piccolo o grande che sia perciò con questo dono grandissimo della Cresima spero di entrare nel suo mondo bellissimo.
Credo in Gesù e lo considero come un grande amico in cui confidare.
Credo nell’amicizia profonda che con gli anni nasce tra due o più persone.

Nicola
Io credo che Dio mi abbia fatto un bellissimo regalo: il dono della vita e poiché è stato Lui a donarmelo , Lo devo ringraziare e non dimenticarmi mai di Lui e del motivo per cui sono al mondo : l’amore del Signore.
Io in questo credo fermamente.
Se sbaglio mi perdona e mi riporta sulla retta via, ha fiducia in me e io nel suo aiuto divino.
Credo che Gesù non sia un superuomo, ma un uomo umile che ci ama tanto con molta pazienza.

Elena
Credo in Gesù che mi ascolta sempre ed è sempre pronto ad aiutarmi nei momenti in cui ho bisogno.
Io credo nei miei genitori che mi aiutano nella vita quotidiana e mi consigliano la strada giusta.
Ho fiducia nei miei fratelli con cui ci consigliamo a vicenda e affrontiamo insieme i problemi che possono sorgere in famiglia.
Io ho fiducia in mia cugina con la quale passo gran parte del mio tempo e con cui mi confido.

torna ad attività