Titolo

Festa di Sant'Antonio 13 giugno 2008

La tradizionale processione del Santo attraverso le vie cittadine del centro storico è stata interrotta da un imprevisto nubifragio che ha costretto fedeli e sacerdoti a trovare riparo sotto i portici o nelle chiese.
La nostra parrocchia ha avuto l'onore di ospitare il rettore della basilica e i sacerdoti che portavano le reliquie, il sindaco e le altre autorità che partecipavano all'evento annuale,  considerato uno dei più importanti per tutta la cittadinanza.
La funzione conclusiva della processione si è pertanto tenuta nella nostra chiesa, dove - a nubifragio terminato - sono rimasti i paramenti sacri stesi sui banchi ad asciugare. Con il loro bianco e oro nella penombra delle candele e dei ceri davano alla chiesa un aspetto incantato e suggestivo.