Ci scrive la comunità cristiana di Chernewzy in Ucraina:

 

In occasione della S.Pasqua abbiamo ricevuto dalla parrocchia di Chernewzy gli auguri di Pasqua. Sono stati ricambiati a nome nostro da Lorenzo Fellin. Inoltre anche P. Leonid da Sebastopoli ha inviato gli auguri della sua comunità per tutti noi. Ha informato che tutte le funzioni della Settimana Santa si sono svolte quest'anno sul sagrato della chiesa non ancora restituita e che nel corso di una ricerca di archivio da lui compiuta a S.Pietroburgo, ritiene di aver trovato un buon motivo per sperare maggiormente nella restituzione della chiesa. Ringrazia per l'aiuto morale e materiale trasmesso dalla comunità di San Cario e in particolare Lorenzo Urian per le visita da lui recentemente compiuta.

Riportiamo qui sotto la lettera della parrocchia di Chernewzy:


 

CHIESA CATTOLICA ROMANA DI S. NICOLA A CHERNEVZY

Cari fratelli in Cristo della parrocchia di S. Carlo Borromeo in Padova

La Santa Chiesa vive continuamente il mistero della passione e della gloria della resurrezione.

Nei giorni che precedono la grande gioia della Salvezza, essa comprende per intero la profondità dell'amore del Padre Celeste che ha consentito tale immenso sacrificio per la salvezza di ogni uomo.

E' proprio questo che ci aiuta a comprendere il costo dei nostri errori e la necessità di tendere alla santità, di capire la gioia della Pasqua e di irradiarla a tutto il mondo.

Con la sua passione e resurrezione il Signore ci persuade che chiunque creda in Lui può imboccare ogni giorno la retta via e meritare la vita immortale.

Unendoci nell'unica chiesa di Cristo, condividiamo la gioia e la pace pasquali.

Auguro a tutti voi che la forza santa espressa da questa veglia di attesa colmi ogni giorno della vostra vita, ogni vostra casa e divenga sorgente di speranza e dono dello Spirito Santo - frutto della Passione e Resurrezione di nostro Signore.

 

Padre Oleg Siviez     Parroco della chiesa di S. Nicola a Chernevzy - 18 aprile 2003