Lettera aperta ai parrocchiani di San Carlo.

 

 

Padova 17 Settembre 2002

 

Carissimi,

siamo qui da circa un mese, ci avete accolte con grande entusiasmo e generosità, ci avete fatto sentire, dal primo giorno, la sincerità della vostra amicizia e tante volte ci avete detto il vostro grazie e noi, forse confuse da tanti eventi nuovi, non abbiamo ancora presa la parola per ... "ringraziare dei ringraziamenti"!

I primi giorni di una nuova comunità sono sempre impegnativi. Ognuna di noi viene da esperienze pastorali diverse, abbiamo dovuto riorganizzare la casa e Suor Elsa intraprendere il cammino di Direttrice di una Scuola Materna con una brillante tradizione lasciata dalle Suore Elisabettiane che per tanti decenni con amore hanno curato i piccoli ed accolto i loro genitori.

Oggi, a conclusione della Sagra, ci sentiamo proprio inserite in questa grande famiglia e sentiamo il bisogno di prendere anche noi la parola.

Questa settimana di festa ci ha avvicinate a tante persone che non avevamo la gioia di conoscere.

Tra musica, biglietti di lotteria e fumo di arrosti misti, abbiamo fatto, speriamo, nuove amicizie e anche se abbiamo dato ben poco aiuto, siamo state spettatrici attente ed ammirate per potere nel futuro operare anche noi.

Speriamo di conoscerci meglio nei prossimi mesi e intanto ci presentiamo: voi sapete già che siamo Religiose del Sacro Cuore, ma forse non tutti sanno che la nostra Società è nata in Francia nel 1800 per opera di Maddalena Sofia Barat che il 21 Novembre di quell'anno pronunziò a Parigi insieme a quattro compagne, i voti che le consacrarono al Cuore di Gesù con la finalità di diffondere nel mondo il Suo grande amore.

 

"Per il nostro carisma siamo consacrate a glorificare il Cuore di Gesù, rispondiamo a questa chiamata a scoprire e manifestare il suo amore, lasciandoci trasformare dallo Spirito..... per irradiare con il nostro servizio la carità stessa del suo Cuore." Cost. 4

"Partecipiamo alla missione della Chiesa con il servizio dell'educazione che è il nostro mezzo per continuare l'opera di Cristo. Questo servizio di educazione e di istruzione si rivolge prima di tutto ai giovani e a coloro che recano in sé l'avvenire del mondo. Cost.7

 

Così recitano le nostre Costituzioni ed è questo il nostro programma di vita. Nel 1818 una consorella di Maddalena Sofia, Filippina Duchesse, ottenne dalla fondatrice l'autorizzazione ad andare in missione in America e a Saint Charles si aprì la prima casa americana.

Da allora la Società del Sacro Cuore si è estesa in tutto il mondo operando a livelli diversi: istituzioni scolastiche, opera ritiri, apostolato ed evangelizzazione nei vari settori culturali e sociali.

Maddalena Sofia è stata canonizzata nel 1925 e la sua festa si celebra il 25 Maggio.

Filippina D. è stata proclamata santa nel 1988 e la Chiesa la onora il 18 Novembre.

A queste nostre Sante affidiamo ora il nostro lavoro nella vostra e nostra Parrocchia di S.Carlo.

Speriamo di fare di questa casa che ci è stata affidata un punto di accoglienza, disponibili ad ascoltare e ad accompagnare nel cammino di fede e nella lettura della Parola chi ce lo chiederà.

Nei limiti delle nostre possibilità ci dichiariamo disponibili ai bisogni della Parrocchia felici di potere vivere qui la nostra missione, certe della vostra comprensione e della vostra amicizia.

A Don Luigi e a Don Paolo abbiamo consegnato le nostre "buone intenzioni", nella speranza di non deluderli e col desiderio sincero di essere come dice San Paolo "corpo di Cristo e sue membra ciascuno per la sua parte".

A tutti il nostro grazie e la nostra unione fedele nella preghiera.    

 

Le Suore del S.Cuore

 

Suor Erminia, Suor Elsa, Suor Rosetta, Suor Antonella