Un nuovo

ANNO CATECHISTICO

 

Alcuni giorni fa una mamma chiedeva l'orario di inizio del catechismo e con fatica gli è stato spiegato che l'anno catechistico sarebbe cominciato di Domenica alla Messa delle 9.30.

Sembrava non cogliere il rapporto tra gli incontri di catechismo e la S. Messa: due cose diverse al punto che la S. Messa sembrava proprio non riguardare la catechesi.

C'è da augurarsi che pochi non sappiamo mettere questi due momenti della vita cristiana in relazione tra di loro, con un legame inscindibile.

Quando ci si avvicina al mistero della S. Messa ci si accorge della necessità di conoscere il

Signore Dio e il suo messaggio che arriva a noi con Cristo.

E quando con la catechesi si è veramente conosciuto Dio, Cristo e lo Spirito Santo, si sente un bisogno irresistibile di amare Dio incontrandolo con i fratelli di fede nella S. Messa, cioè

l'Eucaristia, dove Cristo vivo, è nostro nutrimento spirituale con la sua Parola e il pane

eucaristico.

In quel momento si sente il bisogno di amare tutto quello che Dio ama: tutti i fratelli attraverso una vita fatta di servizio in famiglia , nella comunità religiosa e civile.

Oggi noi presentiamo a tutti il grande progetto di una comunità cristiana che vuol essere tutta viva della vita di Cristo e tutta proiettata al servizio degli altri.

Cristo ha voluto essere il primo a servire, fino a dare rutta la sua vita per noi.

Questo è il vero senso della vita; chi non partecipa alla Eucaristia subisce quindi una perdita essenziale, rischia di assomigliare a quei vignaioli di cui ci parla il Vangelo che non

vollero lavorare nella vigna e fu tolto loro il Regno di Dio, cioè ogni speranza.