Sito ospitato da:

 

Il Gazzettino

31 ottobre 2002

PIAZZA AZZURRI D’ITALIA: I negozianti presi di mira quasi tutte le notti
"Presidio" all'Arcella
Furti record: la Questura decide di passare al contrattacco
(A.Cim.) Ormai è diventata un'abitudine, per nulla piacevole per gli abitanti della zona attorno a piazza Azzurri d'Italia. In genere le relazioni delle forze dell'ordine iniziano con le parole "ignoti nottetempo sono penetrati..." e seguono i dati del negozio svaligiato e/o scassinato.

Ma in questi giorni, tra l'Arcella e San Carlo o comunque in strade e piazze poco distanti, i furti sono diventati un po' troppo frequenti.

Tre notti fa la farmacia Giuliani di Pontevigodarzere, con 400 euro portati via dal fondo cassa. ieri mattina, alle 4 e 20, è toccato alla panetteria "Sfizi & Dolcezze" del piazzale azzurri d'Italia.

Ma in precedenza i ladri si erano abbondantemente serviti alla "Casa del tortellino", poi erano entrati in un'enoteca facendo fuori grappe e bottiglie di pregio, erano andati dal fruttivendolo portandosi via la merce. E nei mesi precedenti si erano dati da fare con il fioraio, il fotografo, il negozio di telefonini e quello di autoradio, solo a titolo di esempio.

Da ieri sera i dirigenti delle volanti hanno deciso di contrattaccare, con una sorta di presidio fisso, che potrà probabilmente realizzarsi con la presenza costante di pattuglie, camper o altro ancora.

La polizia pensa che sia il caso di mettere un freno a queste continue incursioni della microcriminalità, prima che la crescente insicurezza percepita dagli abitanti della zona si trasformi in una nuova serie di firme e petizioni per la salvaguardia dell'Arcella e delle vie limitrofe. Nel mese scorso i residenti avevano infatti indirizzato a Prefetto e Questore una serie di 350 firme per chiedere un intervento deciso a favore della vivibilità del quartiere. Ben ottanta erano di commercianti e negozianti, in prima linea e prime vittime dei ladruncoli che ormai spadroneggiano nelle notti padovane al di là di un limite ritenuto tollerabile e fisiologico.