Chiesa S. Francesco di Paola in Marzamemi Fraz. di Pachino, Diocesi di Noto.

 

 

Da alcune ricerche eseguite presso gli Archivi di Stato e fra gli Archivi della Curia Vescovile, si è riusciti a risalire all'esatta edificazione della chiesa di San. Francesco di Paola, pertanto si può attestare che i lavori di edificazione risalgono intorno all'anno 1936.  

 

 

La chiesa è situata nella parte più antica di Marzamemi che presenta avere gli angoli più suggestivi del piccolo borgo marinaro, grazie ai molteplici vicoletti che si affacciano sul mare, con le casette dei pescatori, il palazzo del Principe, la tonnara e con la prima chiesa semidistrutta che si affaccia sulla piazza Regina Margherita, dominata dalla residenza estiva dei Nicolaci di Villadorata, illustre famiglia che acquistò il diritto a "Calare la tonnara" nel settecento da un nobile Spagnolo.  

Chiesetta Antica

 

La vita del borgo ruotava attorno all'attività della tonnara che era definita già nell'ottocento "la Tonnara migliore del regno".

 

La Tonnara

 

Ogni anno nel mese di agosto si festeggiava il Santo Patrono "San Francesco di Paola". Negli anni del conflitto mondiale (1940/1945), furono interrotti i festeggiamenti . Ripresero solo nel 1946 con l'uscita del corteo dalla nuova chiesa, in quanto nel conflitto la vecchia chiesa venne danneggiata.  

San Francesco di Paola

 

Chiesa Antica

I lavori della chiesa iniziarono ad opera dell' Ing. Corrado Terranova; il principe di Villadorata regalò le statue che si trovavano nella vecchia chiesa di sua proprietà, e versò un contributo per la costruzione di quella nuova. 

 

La data di erezione della chiesa risale al 02 luglio 1945, fu inaugurata il 4 gennaio 1948. Il 19 agosto del 1950 venne consegnata al primo parroco Sac. Francesco Micalef.  

Chiesa San Francesco di Paola

 

La chiesa costa di una sola navata su cinque campate, con abside poligonale, internamente è molto visibile l'organismo della volta gotica, come lo si evince anche nella facciata principale. La struttura portante è realizzata con muratura di pietrame arenaria 

( tipica del luogo ). Sul lato est si erige la canonica su due elevazioni, mentre sul lato ovest è posizionato l'oratorio che consta di una sola elevazione.