Quaresima

 

È un tempo di conversione, quindi innanzitutto di un più profondo contatto con la Parola di Dio, per convertirsi agli imperativi dell'amore di Dio e del prossimo.

 

Anche quest’anno rivolgo a tutti l'invito a leggere tutti i giorni almeno tre volte il vangelo che la liturgia propone:

1. alla sera prima di dormire

2. il mattino all'inizio della giornata

3. partecipando alla Eucaristia quotidiana (chi non può farlo legga una terza volta il Vangelo nel corso della giornata)

 

Nel corso di una di queste letture si provi ad usare il metodo della lectio divina.

Il processo messo in atto dalla lectio divina è l'umanissimo itinerario che dall'ascolto conduce alla conoscenza e da qui all'amore.  Si tratta, nella lectio, di fare lo sforzo di uscita da sé per superare l'alterità e la distanza cronologica e culturale dei testo, dell'«altro» nella relazione; quindi, nella meditatio, di approfondire la conoscenza, di cercare il messaggio centrale del testo, di far emergere il volto di Cristo dalla pagina biblica poi, nell'oratio, di applicare il messaggio emerso alla propria vita e la propria vita al messaggio biblico: l'oratio si configurerà così come risposta alla Parola in forma di preghiera, ma anche come assunzione di responsabilità della stessa Parola ascoltata...

L'intenzionalità dialogica della Bibbia viene così attuata dalla lectio divina e raggiunge la dimensione dialogica costitutiva dell'essere umano stesso: l'efficacia della Parola di Dio contenuta nella Bibbia si manifesta sul piano dell'essere, ben più e ben prima dei fare.  Questo significa la contemplatio, che non si riferisce a esperienze mistiche o estatiche, ma indica un livello di comunicazione intraducibile in parole: silenzio, lacrime, presenza dell'amato all'amante, discernimento dell'ineffabile presenza del Signore...

 

 

PIÙ SEMLICEMENTE:

 

1. Leggi più volte il testo, chiedendoti se hai capito bene.  Se ci riesci riscrivilo... "Leggi" con la biro: sottolinea le parole importanti: i verbi, ossatura della frase; le parole che ti colpiscono di più...

 

2. Torna con la mente a qualche altro episodio biblico al quale ti fa pensare il testo che stai pregando.  Se puoi leggi gli episodi paralleli sulla Bibbia.  Medita sugli atteggiamenti fondamentali di Dio e dell'uomo che traspaiono dal testo.

 

3. Chiediti quale cammino di conversione richiede da te il testo. Quale messaggio, quale insegnamento per me e per la mia Chiesa, per il mio percorso personale, quale modo dì leggere il mondo traspare da queste parole che sto meditando?

 

4. Pronuncia una preghiera come sbocco di queste riflessioni che hai fatto, o ripeti più volte la parola o la frase dalla quale è partita la tua riflessione.

 

5. Decidi un gesto che traduca in azione l'incontro che hai vissuto con Dio.

 

BRANI BIBLICI DI QUESTA SETTIMANA DI QUARESIMA:

 


 


Mercoledì Mt 6,1-6.16-18

Gìovedì     Lc 9,22-25

 


Venerdì Mt 9,14-15

Sabato Lc 5,27-32