0   |.@"Arial-@ Arial-- A2 ${BOZZA PROGETTO (statuto?) EDUCATIVO     - @ ![--2  {ORATORIO  - @ !- 2 P{ @"Arial- 2 }{ @"Arial-@ Arial--2 }{NATURA - @ !E}-- 2 {  2 {  2 }{  2 { 2 }^{LOratorio nasce dalla Comunit Parrocchiale, come strumento e metodo per la formazione Umana                            :2 }{e Cristiana di ogni componente ;       2 t{del 2  {la Comunit   2 { stessaa  R2 /{, in particolare delle famiglie, delle giovani                2 *}{geners .2 *{azioni, degli anziani.      2 *B{ -G2 =}({LOratorio diventa quindi il luogo dell            -2 = {accoglienza  -Y2 =4{ di tutti coloro che trovano in esso un ambiente di                 -:2 P}{socializzazione, di esperienza,         2 P^{ &2 Pc{ di valori, e che      -+2 P{non hanno preclusioni.      - 2 P{ 82 P{ nei confronti della proposta         2 c} {Cristiana.   2 c{  2 w}{  2 }{Lappartenenza    2 X{ allOratorio ampia e diversificata, condizione essenziale il rispetto del progetto                           2 } {educativo.   2 { -:2 }{LOratorio promuove iniziative           -2 g {ricreative   -2 {, -2 {sportive  -2 {, di i -2   {animazione   -2 z{, -2  {educativee  -(2 { che arricchiscono     g2 }={lumanit di ognuno, senza dimenticare la dimensione religios                 C2 B%{a che deve sottendere ogni progetto. l            2 W{  2 }{  2 { 2 }g{L'attivit dell'oratorio non si contrappone all'attivit dei gruppi, ma una proposta trasversale che                            2 }d{pu essere di supporto e a completamento alle proposte dei singoli gruppi. LOratorio, nel rispetto                              2 } {del cammino e     2 T{ della sensibilit di ognuno, propone (e non impone) la persona di Cristo e la vita                      @"Arial--2 #} {Cristiana.  -2 #a{(I Gruppi Ecclesiali stimolano la riflessione sulla vita Cristiana, lOratorio invita a metterla t                         2 6} {in pratica).      2 6{ - 2 I}{  2 I{  2 I{ --2 ]} {FINALITA   - @ !P_}-- 2 ]{  2 ]{  2 p}{  2 p{  2 p{  2 p{  2 p{ :2 }{Il cammino educativo avviene al        s2 lE{l'interno della Comunit Parrocchiale Cristiana secondo tre percorsi                  U2 }1{fondamentali che si integrano luno con laltro: d           2 { @Symbol-@"Arial-- 2 {- 2 { -2 {Quello e  @ Arial- -%2 {ludico ricreativoo     - @ !v- t2 fF{, caratterizzato dal gioco, dallo sport, dalla festa quali momenti di                   {'L2 +{creativit, di serenit e di sano divertime             2 {nto; o   2 { {'- 2 {- 2 { -2  {Quello della     -82 {promozione culturale e sociale           - @ !- U2 1{, che a partire da specifici bisogni o interessi d             {'2 _{tender a mettere in contatto le varie esperienze culturali, anche attraverso relazioni con le                               {'@2 #{istituzioni sociali ed ecclesiali; .         2 { {'- 2 {- 2 { -2  {Quello della     - 2 {formazione cri    2 {stiana - @ !- e2 <{ orientata alla conoscenza dei contenuti della fede ed alla                   {'J2 *{scelta personale della causa del Vangelo.              2 { {' 2 3}{  2 3{  2 3{ -2 F}{METODO - @ !HH}- - 2 F{  2 F{  2 Y}{ F2 l}'{Gli interventi, le attivit, le propost          ;2 l {e dellOratorio sono molteplici;          =2 lj!{ perch ci non si traduca in un r        :2 }{attivismo caotico, frammentario;       m2 fA{ e spontaneistico, necessario un minimo di programmazione e di i                    -n2 }B{verifica. La programmazione degli obiettivi viene individuata dal                -.2 {Consiglio dell'Oratorio       -2 ;{ con O 2 }a{l'attenzione alla promozione della persona, tenendo presente la sua situazione e le sue esigenze t                           2 X{e 2 } {possibilit.     2 {  2 }{  2 {  2 { 2 }e{LOratorio, per essere esperienza ecclesiale comunitaria, concreta e verificabile, strutturalmente e                                 _2 }8{articolato e prevede una pluralit di presenze educative                    G2 ({: sacerdoti, religiosi/e, laici e laiche          2  {, anziani,   22 }{adulti, giovani, famiglie.        2 *{  2 }{  2 {  2 { m2 ,}A{Le molteplici iniziative dellOratorio, anche quelle occasionali,                  2 ,F{ A2 ,K${ hanno una propria autonomia, ma si          2 ?}U{devono integrare fra loro dato il comune riferimento al presente Progetto Educativo.                         2 ?{  2 R}{ S2 e}0{I momenti topici dellattivit oratoriale sono:               2 e{  2 y}{  2 y{  2 y{ @ Arial- -2 }{Chiamata    - @ !G}- 2 { -2 }{Si ina  m2 A{vitano le persone a vivere esperienze, iniziative, attivit, di:                  2 T{ -2 {1. - 2 { -2  {maturazione,      2 { {'-2 {2. - 2 { -:2 {formazione (umana e cristiana) ;        2 { {'-2 {3. - 2 { -v2 G{di svago, inteso come occasione ricreativa e rigenerante della persona.                    2 { {' 2 }{  2 { @Times New Roman-  2 }{ - 2 }{ "Systemp8- {{zzyyxx