Confraternita

Ad iniziativa di alcuni fedeli della Parrocchia, con la lettera  del 24 febbraio 1972, veniva fatta formale richiesta al Vescovo Emerito, Mons. Antonio Rosario Mennonna, di "...erigersi a Confraternita, sotto il titolo di San Gerardo Maiella, nella Chiesa parrocchiale di San Gerardo Maiella, con il fine di maturare il nostro cristianesimo alla luce degli insegnamenti della Chiesa e di favorire la devozione  di San Gerardo Maiella, nel nostro ambiente". S.E. Mons. Antonio Rosario Mennonna, in data 25.03.1972 accoglieva la domanda e concedeva l'erezione canonica della Confraternita. Fu nominato rettore della medesima, don Emanuele Pasanisi, allora parroco della predetta parrocchia, concedendoli la facoltà di diritto ed in particolare quella di poter accettare i fedeli a far parte della stessa Confraternita. Al Sodalizio, già fin dall'inizio hanno aderito tanto gli uomini quanto le donne, sebbene le attività fossero diverse. Incontri mensili sulla catechesi proposta dai programmi pastorali della CEI, partecipazione attiva alla vita liturgico_sacramentale, alle urgenze pastorali ed economiche della Parrocchia, gesti di solidarietà umana e cristiana, hanno scandito la vita della Confraternita in questi anni. Con il nuovo statuto della confraternita, non è stata difficile l'unificazione degli uomini e delle donne nell'unica realtà. E' stata realizzata la Cappella Cimiteriale, vanto e corona della Confraternita e della Comunità parrocchiale tutta.

Il 26 giugno 1980 segna una data storica nella vita delle Comunità parrocchiali, dedicate a San Gerardo Maiella: Materdomini e Nardò.

Viene sancito un gemellaggio spirituale, celebrato a Materdomini con la presenza di noi neretini, e a Nardò con la presenza dei Materdominesi.

Il gemellaggio impegna due comunità sorelle a camminare insieme, a condividere programmi e situazioni, a collaborare nel reciproco sostegno spirituale e pastorale.

Ciò che anima e sostiene un gemellaggio è lo spirito di conoscenza e di assorbimento dell'unico ideale ispirato al Santo di comune venerazione. La vera efficacia di una comunione spirituale è nel suo operare, prima all'interno della propria comunità, e in seguito alla partecipazione dei propri beni ai fratelli gemellati. In tutto è valido esempio e sostegno San Gerardo Maiella

Dalla nascita alla morte, la condizione di ognuno è quella peculiare dell'homo viator.

Il pellegrinaggio è sempre stato un momento significativo nella vita dei credenti; esso evoca il cammino personale del credente sulle orme del redentore. (cfr. Incarnationis Misterium)

E' con questo spirito che ogni anno viene promosso il pellegrinaggio parrocchiale presso il Santuario di San Gerardo Maiella a Materdomini.

Tutte le famiglie della comunità sentono l'urgenza di andare a Materdomini per attingere alla fonte lo spirito ecclesiale di amore e di servizio, che fu dell'umile Fratello Redentorista.

E' un 'esperienza significativa vissuta ogni anno nella preghiera, nella gioia e nella devozione al nostro Santo.

Consiglio di confraternita

Padre Spirituale: Don Quintino De Lorenzis