Movimento Speranza e vita

Il Movimento di Spiritualitā Vedovile "Speranza e Vita" č stato promosso dall'Opera Madonnina del Grappa - Sestri Levante - nel 1968, riconosciuto dalla CEI nel 1995, per realizzare il progetto di Padre E. Mauri passato all'eternitā nel 1967.

Speranza e Vita non č un'associazione, ma un autentico movimento di spiritualitā, di formazione interiore, fondato sul mistero dell'Amore Nuziale di Cristo con la Chiesa, di cui la Chiesa č segno e partecipazione come continuazione della vocazione coniugale.

E' veramente necessario aiutare la vedova, in particolare quella di lutto recente, sostenerla nei momenti difficili a scoprire il significato del nuovo stato di vita, a diventare testimone di un amore che non muore e che č fecondo per la missione della Chiesa.

Il gruppo Speranza e Vita si impegna ad accogliere fraternamente tutte le vedove, non solo quelle parrocchiali, ma interparrocchiali desiderose di conoscere e condividere gli stessi ideali per portare il proprio contributo nelle chiese locali.

Il nostro gruppo vedovile guidato dal parroco, nostro assistente parrocchiale si riunisce regolarmente una volta al mese per approfondire il carisma di Padre E. Mauri (La Nuzialitā), con Adorazione Eucaristica e Celebrazione della S. Messa in suffragio dei nostri coniugi defunti.

Inoltre, la settimana prima della Santa Pasqua, come tradizione, anima il settenario della Beata Vergine Maria Desolata.

Il nostro gruppo Vedovile affiancato da altre associazioni parrocchiali, partecipa a tutte le realtā della vita parrocchiale.

Ogni anno, il 9 Marzo il Movimento Vedovile svolge una giornata di spiritualitā a livello interdiocesano, per festeggiare Santa Francesca Romana, patrona del Movimento Vedovile, con la partecipazione di tutti gli assistenti del meridione e la Celebrazione Eucaristica presieduta da un vescovo del sud.

Il Movimento Vedovile parrocchiale partecipa alle giornate formative interdiocesane, esercizi spirituali e chiude l'anno associativo con un pellegrinaggio.

La Presidente

Antonietta Potenza