dei Ragazzi

Settore Giovani

Giovanissimi

Settore Adulti

Quest'anno la nostra comunità parrocchiale ha festeggiato il suo 40° anno dalla sua fondazione. Nel 2013, questo traguardo lo raggiungerà l'Associazione di Azione Cattolica, che è stata tra le prime a mettersi a servizio della comunità e del parroco.
Attualmente l'A.C. di San Gerardo Maiella in Nardò conta 118 iscritti, di cui 43 adulti, 16 giovani, e 59 ragazzi.
Personalmente ho sempre amato l'A.C. sin da quando ero “piccolissima” ed ora, da “adulta”, sono più che mai convinta di aver fatto, con la gioia nel cuore, la scelta di appartenere a questa associazione, che rappresenta un grande dono per tutti i suoi soci.
L'A.C. è un dono per te “adulto”, perché può aiutarti a vivere la tua esperienza di fede da adulto cioè da persona responsabile, per incarnarla nella tua realtà folta di famiglia, di lavoro, di impegno sociale, ecc.
L'A.C. è un dono per te “giovane” perché nel gruppo puoi condividere la gioia e la fatica del cammino con altri compagni, la bellezza e l'impegno del servizio, lasciando che sia il Signore ad illuminare il percorso.
L'A.C. è un dono per te “ragazzo”, che sei in una fase particolare della vita e stai sperimentando il divenire “grande” nella tua dimensione intellettiva, fisica e umana.
Insomma, l'A.C. insegna che attraverso la vita di tutti i giorni, nell'ordinarietà e con semplicità si può giungere alla pienezza di un cammino di fede.
L'oggi va vissuto nella consapevolezza che Dio è sempre con noi. Il tempo ed il luogo della nostra salvezza sono la nostra quotidianità, non ce ne saranno dati altri.
“Vado a farmi Santo!” diceva il nostro protettore San Gerardo, lui, la strada l'aveva indirizzata bene! E' chiaro che la chiamata universale alla santità è un invito rivolto a tutti, nessuno escluso, tuttavia la santità, anche se vissuta personalmente si realizza però solo dentro la comunità, nel popolo di Dio.
Penso, perciò, che ognuno di noi desideri portare frutto, cioè arrivare ad una realizzazione piena di sé che lo esprime al meglio di ciò che è: questo è il cammino cui invita l'A.C.
Sicuramente, come tante altre associazioni, anche l'A.C. ha avuto i suoi alti e bassi, tuttavia, i “soci fedelissimi” non si sono mai scoraggiati ed hanno intrapreso ogni nuovo anno associativo con gioia e grande speranza, perché fiduciosi nel Signore Gesù, che ci viene incontro, si affianca alla nostra barca e, facendo venire meno le nostre convinzioni e certezze, ci esorta e ci dice: “Coraggio, sono io, non abbiate paura.”
A ben ragione, il nostro Presidente nazionale, Franco Miano, dice che “la proposta educativa dell' Azione Cattolica crede che al cuore della vita ci sia l'incontro con Gesù, quell'incontro che cambia l'esistenza e la orienta, le dà senso .”
Occorre, quindi, difendere e rilanciare l'Associazione di A.C., farla conoscere. In un tempo in cui la scelta di fede per i giovani richiede consapevolezza e coraggio, la proposta associativa deve essere forte, per passare da semplice associazione a vera appartenenza.
“Promuovere oggi l'associazione, mettendo al centro i giovani, non è solo un progetto che chiama il futuro, ma che, in qualche modo, richiama le radici e la storia.”
D'altra parte l'A.C. è nata proprio dal sogno di due giovani: Mario Fani e Giovanni Acquaderni.
Quindi, non c'è niente di scaduto! L'A.C. ha una proposta bella ed ancora valida per tutti!
L'Associazione di Azione Cattolica è scuola di chiesa ed educa all'Amore per la Chiesa. Essere A.C. è essere un'Azione Cattolica che vive il proprio tempo!
Allora … ancora volta ricominciamo a cercare, a coinvolgere, a dialogare, ma soprattutto a testimoniare con coraggio ogni giorno per continuare a far parte dell' A.C. e realizzare il proprio progetto di A.C. secondo quanto ha stabilito il nostro Padre Celeste.
Buon lavoro a tutti: grandi e piccoli soci di A.C.

La Presidente
Anna Antico

Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica

Presidente: Anna Antico