Apostolato della Preghiera

L’Apostolato della Preghiera (AdP) è un servizio alla chiesa cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti che propone la spiritualità del cuore di Gesù per aiutare tutti i membri  della chiesa  a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucarestia dello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

L’AdP propone tre impegni fondamentali e progressivi che consentono di vivere:

·         L’Offerta quotidiana

·         La Consacrazione

·         La Riparazione

Inoltre, attraverso l’invito a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni del papa e dei vescovi, offre un collegamento tra la vita spirituale di ciascuno e la realtà delle “Gioie e delle Speranze, delle Tristezze e delle Angosce degli uomini di oggi, dei Poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono.”  (GS,1).

Attraverso l’intensa attività degli animatori, alla diffusione capillare dei Biglietti Mensili, l’AdP rappresenta uno strumento valido per la nuova evangelizzazione e per il rinnovamento profondo delle parrocchie secondo le prospettive del Concilio Vaticano II.

Le cinque parole chiave che indicano gli aspetti essenziale dell’identità dell’AdP:

·         Apostolato

·         Preghiera

·         Consacrazione

·         Riparazione

·         Spiritualità

Apostolato: con l’annuncio del Vangelo e il Sacrificio Pasquale di Gesù, la redenzione si è compiuta nella storia , ma deve essere accolta nella fede da ogni essere umano. Per questo Gesù Risorto trasmise il compito dell’apostolato ai suoi discepoli: “Come il Padre ha mandato me, così io mando voi.” (GV 20,21). Ogni cristiano è in qualche modo apostolo, inviato del Signore.

La Preghiera: è il dialogo dell’uomo con Dio, che può assumere forme diverse come la domanda, la meditazione, la contemplazione, il ringraziamento e la lode. Secondo la spiritualità dell’AdP la preghiera è soprattutto uno strumento apostolico per collaborare alla salvezza di tutti gli uomini.

La Consacrazione al S.Cuore può essere vissuta da singole persone, dalle famiglie e dalle coppie, dai bambini, dalle comunità e perfino da intere nazioni. La Consacrazione fondamentale del cristiano è il Battesimo. Consacrandosi al cuore di Gesù, i cristiani si impegnano a vivere in modo più consapevole e responsabile, ciò che si è già realizzato al momento del battesimo.

La Riparazione è “la partecipazione del fedele all’opera redentrice di Cristo”. In termini semplici si tratta di restaurare l’opera di Dio in noi stessi e in tutte le creature.

La Spiritualità è un modus vivendi , sentiendi et agendi. E’ una maniera di vedere la vita, noi stessi, gli altri fino a Dio. E per finire è uno stile di vita, ossia una maniera di agire. La Spiritualità è l’urgenza maggiore del mondo, ed è anche la missione dell’AdP.

CONSIGLIO TRIENNIO 2011 – 2014

Presidente: Paola Orlando

Segretario: Marina Chirizzi

Tesoriere: Assunta Caputo

Membri del Consiglio: Assunta Caputo; Marina Chirizzi; Anna De Monte; Paola Orlando; Maria Cristina Pano; Antonietta Potenza; Incoronata Zizzeri;.

Ogni terzo venerdì del mese l’Associazione si ritrova per la Catechesi Unitaria tenuta dal parroco.

L’Associazione ha intrapreso l’adozione a distanza di un bambino in Albania.

La Presidente

Paola Orlando