Il 26 gennaio 2007 con regolare atto notarile si costituisce, per volere amore del Parroco don Giuseppe Alemanno, il circolo/oratorio ANSPI “DON ANDREA SANTORO”. Un'intitolazione a un sacerdote cattolico della diocesi di Roma, missionario in Turchia, dal cuore grande, disponibile all'accoglienza e al dialogo, carico della grandezza di Dio, testimone dell'amore verso Dio e verso l'uomo, quello stesso uomo che con le mani incredule, la sera del 5 febbraio 2006, lo uccise con due colpi di proiettile mentre era in chiesa, da poco aveva finito di celebrare la Santa Messa ed era inginocchiato a pregare.
L'oratorio nasce per promuovere attività di utilità sociale, senza lucro, per accogliere i ragazzi “come sono” facendoli diventare come dovrebbero essere secondo il piano di Dio, per aiutare i giovani a riscoprire la loro vocazione di educatori, perché possano dare un senso alla loro vita, essere bravi cittadini, capaci di partecipare alla vita del Paese e divenire bravi cristiani.
Fin dalla sua fondazione l'oratorio, pur tra le mille difficoltà economiche, ancora oggi, privo di molti mezzi e strutture, svolge diverse attività sociali, culturali, sportive, facendosi conoscere in campo cittadino, diocesano e nazionale, rendendosi cornice dei ricordi e degli eventi più belli, grazie all'aiuto degli sponsor.
L'oratorio, essendo riconosciuto ed affiliato al CONI, ha centrato il suo primo obiettivo con lo sport, partecipando al torneo di calcetto “OVER 30”, uscito vittorioso prima da quello provinciale, poi da quello regionale, conquistandosi la promozione alla fase finale svoltasi a Bellaria (RN) nel settembre 2007, classificandosi al 2 posto.
Altri tornei zonali seguono, di pallavolo mista e calcetto.
Sono da ricordare la cerimonia inaugurale per l'anno ufficiale del torneo di calcetto zonale “GIOCA CON IL SORRISO”, 27^ rassegna nazionale tenutasi qui a Nardò; il laboratorio didattico e il seguente progetto educativo “SAREMO FAMOSI” - “I CARE”; il campo estivo per bambini “E...STATE CON NOI”, giunto quest'anno alla sua terza edizione, ottenendo successi inaspettati grazie alla professionalità e all'impegno degli educatori.
Inoltre sono state organizzate commedie in vernacolo neritino; concorso /mostra del presepe e conferenze come “ CIBO, AMBIENTE, ALLERGIE”- “...PER VIVERE SERENI E TRANQUILLI” proposta sulla sicurezza degli anziani - “ LE NORME DI EDUCAZIONE STRADALE”, alle quali hanno partecipato sempre eccellenti relatori, con la presenza di autorità locali, provinciale e regionali.
C'è molto ancora da fare, infatti, è stata programmata una serie di laboratori (Pasticceria, fotografia, ecc) perché anche i genitori dei ragazzi possano frequentare l'oratorio, considerandolo la seconda casa in quanto la parrocchia è la “Famiglia di Famiglie”.

GIOVANNI POTENZA

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Potenza Giovanni
Vice Presidente: Tiene Raffaele