Parrocchia

S. Gemma Galgani

MONZA

Dio non è più grande se tu lo adori,  sei tu più grande se lo ami

La storia della Parrocchia
Nel 1979, nell'ambito della Parrocchia di S. Biagio, in Monza, l'allora Parroco, Don Mario Tomalino, ha l'idea di costruire nel nuovo quartiere, sorto tra il parco, la zona Cazzaniga e il territorio comunale di Vedano al Lambro, un centro giovanile con annessa Chiesa.
Il progetto prende forma per l'impegno dello stesso Parroco e per l'entusiasmo dei fedeli abitanti nel nuovo quartiere.
Nel corso degli anni 1980 e 1981 viene costruito l'edificio destinato ad ospitare i locali dell'oratorio.
Il 28 novembre 1981 viene ufficialmente posata la Prima Pietra della erigenda nuova chiesa dedicata a S. Gemma Galgani, grande mistica e prima stigmatizzata del XX secolo.

La benedizione è stata impartita da S.E. Mons. Ferdinando Maggioni, Vescovo di Alesssandria, alla presenza del Parroco, don Mario, dell'Arciprete di Monza, Mons. Dino Gariboldi, del sindaco della città, Avv. Cirillo, e di un folto gruppo di abitanti del quartiere.

I lavori di costruzione continuano durante tutto il 1982 mentre le SS.Messe vengono celebrate nel salone dell'oratorio e l'oratorio festivo si va sempre più animando.

Il 1 novembre 1982 è stata celebrata la S.Messa nella nuova Chiesa, per quanto incompleta e disadorna.

Il 9 ottobre 1983 viene assegnata la cura delle anime del quartiere a Don Sergio Loforese che, in qualità di Vicario Parrocchiale, si dedica totalmente, oltre che alla cura pastorale, anche alla continuazione delle opere di costruzione e arredamento della chiesa, della casa parrocchiale e dell'oratorio.
Grazie alla sua grande capacità di coin- volgere i giovani nella vita comunitaria oratoriana, l'oratorio diviene uno dei centri di aggregazione di ragazzi e adolescenti del quartiere.
Il 1 ottobre 1994, ormai terminati i lavori di  costruzione e di arredamento della chiesa, viene eretta canonicamente la Parrocchia di S. Gemma Galgani e Don Sergio ne viene nominato Parroco.
Nel febbraio 1998, Don Sergio viene nominato Parroco della Parrocchia di
S. Giuseppe  a Nova Milanese.

A sostituirlo temporaneamente, in attesa che venga nominato un nuovo Parroco, a S. Gemma giunge, il 1 marzo 1998, il padre oblato Don Ernesto Porta che assume le funzioni di Amministratore Parrocchiale.

Il 7 giugno 1998 Don Aldo Monga entra in S. Gemma come nuovo Parroco. Egli, nonostante il doppio incarico di parroco e di insegnante, dedica tutte le sue energie alla cura pastorale e allo sviluppo della parrocchia, sia dal punto di vista materiale (sistemazione di impianti, aule, campi da gioco e della segreteria parrocchiale) sia sotto il profilo pastorale ed ecclesiale (rifondazione del bollettino parrocchiale, formazione di accoliti e ministranti, catechisti e ministri straordinari della Eucarestia).

Con il suo esempio di uomo di fede e con la notevole umanità manifestata nell'esercizio del suo ministero sacerdotale, Don Aldo porta il gruppo di fedeli che frequentano la chiesa a costituire una comunità orante che si sforza di testimoniare il Vangelo.

Dopo aver curato il perfezionamento delle pratiche formali di costituzione e di proprietà della Parrocchia, ne ottiene il ricono- scimento civile il 22 giugno 1999.

Infine il 10 giugno 2003 è stata celebrata la dedicazione della chiesa parrocchiale da S.E. il cardinale Arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi.

Nel settembre 2007 Don Aldo viene nominato Prevosto della Parrocchia di Varenna (LC)

In attesa che venga nominato un nuovo Parroco la cura della Parrocchia è affidata a Don Silvano Casiraghi, Parroco della vicina Parrocchia di S. Pio X, che assume l'incarico di Amministratore Parrocchiale.

Grazie a lui e alla sua disponibilità, insieme all'impegno dei fedeli laici che frequantano la Chiesa, la Parrocchia  continua e rinnova la sua vita di preghiera, di azione liturgica e di attività pastorale.

Dal dicembre 2007 viene nominato nuovo Amministratore Parrocchiale
 Don Andrea Meregalli