I libri liturgici delle varie celebrazioni
Dopo avere visto l’importanza del Lezionario, per concludere esaminiamo gli altri testi liturgici ufficiali della Chiesa, necessari per le varie celebrazioni.
Un libro indispensabile usato dal sacerdote durante la SS. Messa è il Messale. Si tratta di una edizione stampata nel 1983, arricchita di nuovi formulari che comprende:
- Una lunga e dettagliata introduzione che aiuta a comprendere il significato del Messale e dà anche suggerimenti concreti sui vari riti.
- Il proprio del tempo (Avvento, Natale, Quaresima, Settimana Santa, Triduo Pasquale, Tempo ordinario).
- Il rito della Messa con il popolo e senza popolo con le 4 preghiere eucaristiche, quelle della riconciliazione e la preghiera eucaristica V.
- Il proprio dei Santi, mese per mese, con alcune notizie agiografiche (molto sintetiche), sulla vita di ogni santo.
- Le Messe comuni (dedicazione di una chiesa, Beata Vergine Maria, martiri, pastori, dottori, vergini, santi e sante).
- Le Messe rituali, legate cioè ai sacramenti (battesimo, cresima e matrimonio) o ad altri riti considerati sacramentali (viatico. Benedizione abbaziale, consacrazione delle vergini…).
- Le Messe per varia necessità della Chiesa, della società civile, della vita (santificazione del lavoro, inizio dell'anno civile, tempo di semina…) e per chiedere alcune grazie da Dio: remissione dei peccati, concordia…
- Messe votive, riguardanti Gesù, la Madonna e alcuni Santi.
- Messe per i defunti.
- Nuovi formulari in appendice, cioè nuove preghiere eucaristiche, nuove orazioni, nuovi formulari..
- Melodie per il rito della Messa.
Esiste poi l'Orazionale, a complemento del Messale, che serve per la preghiera dei fedeli. L'orazionale non vuole togliere ai fedeli la spontaneità delle preghiere, piuttosto vuole dare buoni esempi di intenzioni di preghiera. Tale libro liturgico riporta le intenzioni di preghiera per i vari tempi dell'anno liturgico, per molti santi, per circostanze diverse.
Altro libro liturgico è quello che mette insieme tutte le SS. messe in onore della Madonna, distribuendole secondo i tempi liturgici; pur essendo destinato ai santuari mariani, è messo a servizio di tutte le chiese, da utilizzare in particolari nei sabati del tempo ordinario in cui non ricorre una meditazione obbligatoria.
La Conferenza Episcopale Italiana ha promulgato il Rituale Romano in vari volumi, tanti quanti sono i riti dei sacramenti e sacramentali:
- Il rito del Battesimo dei bambini, con le premesse al rito e il lezionario
- Il rito della Confermazione, con premesse e legionario
- Il rito del Matrimonio sempre con premesse e legionario
- Il rito della professione religiosa
- Il rito della comunione fuori dalla Messa
- Il rito della Penitenza
- Il sacramento dell'Unzione e la cura pastorale degli infermi
….
Il Pontificale Romano è composto da volumi grandi che vengono usati solo nelle Cattedrali, in quanto contengono riti che prevedono la presenza del vescovo.
Si tratta dei riti:
- della confermazione
- dell'Ordinazione del Vescovo, dei presbiteri e dei diaconi
- dell'istituzione dei Ministeri
- Della benedizione degli oli…
Nel 1976 i vescovi italiani hanno composto due libri liturgici per le celebrazioni con i fanciulli:
- La Messa dei fanciulli, cioè un Messale che riporta un direttorio per insegnare a guidare i fanciulli verso la celebrazione eucaristica, il rito vero e proprio della Messa con le preghiere eucaristiche, varie preghiere presidenziali ed anche melodie.
- Il Lezionario per la Messa con i fanciulli.